testata per la stampa della pagina

Piena eccezionale del Savio

MERCOLEDI' 15 MAGGIO

ORE 19.00
Divieto di accesso nell’area del parco Ippodromo allagata nei giorni scorsi e in alcuni tratti della pista ciclopedonale lungo il fiume Savio, dove si sono verificati smottamenti a causa dell’alluvione: a stabilirlo l’ordinanza firmata oggi pomeriggio dal dirigente della Protezione Civile Paolo Carini e da quello dell’Edilizia Pubblica Andrea Montanari. 
Il provvedimento è stato preso per motivi di sicurezza: sia le condizioni della parte di parco alluvionata, sia i tratti di pista ciclabile danneggiati risultano pericolosi, ma nonostante le evidenti condizioni di precarietà, continuano a essere frequentati da curiosi, che spesso si avvicinano imprudentemente al terreno franato, mettendo a repentaglio la loro incolumità. 
Già oggi pomeriggio i volontari della Protezione Civile hanno provveduto a transennare le zone interessate e nei prossimi giorni il lavoro sarà completato con l’installazione di segnaletica adeguata. 
Nel dettaglio, i tratti di pista interdetti sono quello compreso fra l’accesso di via S. Anna e via Fornasaccia e quello fra via Fiume in Ronta e via Cerchia di San Martino. 

 (86.96 KB)Ordinanza (86.96 KB).


ORE 14.30
Dalla giornata di ieri fino a questa mattina il livello del fiume Savio è costantemente sceso, arrivando al di sotto del limite di attenzione. Il fiume, quindi è ormai rientrato  nella normalità,  anche se con la pioggia di questa mattina l’acqua ha ripreso a crescere.
Nella giornata odierna sono previsti complessivamente 10-15 mm di pioggia; la situazione è costantemente monitorata, ma  al momento non desta particolare preoccupazione, anche grazie al buon funzionamento della rete scolante costituita dai corsi d’acqua minori e dai fossi, che comunque viene costantemente controllata.




MARTEDI' 14 MAGGIO


Dopo la grande piena del Savio di lunedì, Cesena sta tornando lentamente alla normalità. 
Già dalle ore 5 di oggi sono state riaperte al traffico tutte la Secante e le altre strade che erano state chiuse. 
Resta ancora chiuso solo il Ponte Nuovo, dove è ancora in corso la rimozione dei detriti che ne ostruivano le arcate. 
Durante le operazioni, durate ininterrottamente dalle ore 12 di ieri  alle 2 di notte, e riprese questa mattina alle 8, sono state rimosse, finora, oltre 800 tonnellate di detriti.

L’intervento dovrebbe concludersi entro il pomeriggio di oggi e dovrebbe consentire di riaprire il Ponte al traffico prima di sera.

Nel frattempo si stanno mettendo in atto interventi di pulizia dal fango e detriti lasciati dall’esondazione sulle strade allagate.
Inoltre, è stato avviato il monitoraggio sull’intero territorio comunale interessato dagli allagamenti del fiume Savio per verificare la situazione e fare la conta dei danni. 

In questo momento, una particolare attenzione è riservata al Parco Urbano Ippodromo e alle piste pedonali-ciclabili sull’argine destro del Savio che risultano fortemente danneggiate e compromesse dalla piena: si sta predisponendo apposita ordinanza di chiusura temporanea al transito. 

Oggi la Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di allerta per la giornata di domani, indicando per il nostro territorio il codice arancione. 
Alla mezzanotte di oggi, dunque, si potrà considerare ufficialmente conclusa la fase di emergenza di livello più alto.
Alla luce di queste previsioni, mercoledì 15 maggio le scuole di Cesena (oggi chiuse) riapriranno regolarmente i battenti.

 

LUNEDI' 13 MAGGIO


ORE 19.00
Si è creata una situazione molto critica all’interno del Parco Ippodromo, dove sta affluendo una consistente massa d’acqua (in corso le verifiche per capire se arriva da uno scolo consorziale o dal fiume Savio) che ha riempito le grandi buche presenti nell’area (quelle in origine destinate alla creazione di un lago).Purtroppo, molti curiosi cercano di avvicinarsi a quest’area per effettuare riprese e foto, nonostante il parco  sia stato chiuso fin da questa mattina. 
La Protezione Civile mette in guardia sull’estrema pericolosità della situazione e invita i cittadini a non avvicinarsi a quest’area per non mettere a rischio la loro sicurezza.Per lo stesso motivo,  e per non intralciare l’attività della Protezione Civile, si invitano i cittadini a tenersi a distanza di sicurezza dagli argini del fiume e, in particolare, dall’area del Ponte Nuovo dove sta lavorando la ditta incaricata di rimuovere le ramaglie e dove, per questo, è stata installata una torre faro.


ORE 15.00
Firmata l'ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, martedì 14 maggio. In relazione alla stessa ordinanza, sono sospesi già da stasera i corsi serali. Inoltre, dalle 17 di oggi è stata disposta la chiusura delle palestre comunali.

Sul fronte della viabilità, si conferma la chiusura della Secante in direzione Forlì dallo svincolo  Montefiore fino al termine dell’arteria; via Roversano da Ponte Vecchio fino ai Maceri; via Machiavelli fra le due rotonde; via Fornasaccia e via Fiume Ronta. Si segnala, inoltre, che la pista ciclabile sull’argine del fiume Savio è crollata in vari punti ed è inagibile. Chiusa anche la passerella ciclopedonale sul Savio e il parco Ippodromo.
 

ORE 13.30
La protezione civile regionale ha emanato un'allerta rossa per criticità idraulica anche nel nostro territorio fino alle ore 24 del 14 maggio 2019.
Il Sindaco sta firmando l'ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, martedì 14 maggio.
Si invita la cittadinanza a non mettersi in strada se non strettamente necessario e in ogni caso a prestare la massima attenzione.

ORE 12
E' arrivata la gru per eliminare i tronchi che stanno ostruendo le arcate del ponte.
Chiuso il Parco Ippodromo e la pista ciclopedonale del Savio


ORE 11.45

Si segnalano cantine allagate in via Roversano sulla destra idrografica del  fiume Savio
E’ stata chiusa via Roversano perché completamente allagata
E’ stata chiusa anche la secante da parte di ANAS
Rimangono chiusi il Ponte del Risorgimento (le cui arcate sono completamente ostruite) e il Sottopasso Machiavelli
Si segnala il sormonto arginale sulla destra idrografica fiume Savio in zona Martorano, oltre alla rottura arginale alla confluenza con Rio Casalecchio sulla sinistra idrografica fiume Savio registratasi questa mattina che ha portato all’evacuazione n.2 persone
Chiuso anche  sottopasso pedonale “AMICI” via Fiume Ronta 
Per quanto riguarda le scuole, oltre alla chiusura della scuola materna/nido Ippodromo, è in corso il monitoraggio della scuola materna di Martorano ed è stata consigliata l’uscita ore 12:30.
L’Engim del Lugaresi ha deciso autonomamente, per cautela, di mandare a casa gli allievi (fra cui ragazzi portatori di handica) 
La piena dovrebbe essere ora al colmo – il Savio al momento continua a crescere di pochi centimetri l’ora I volontari di protezione civile hanno iniziato  intervento rialzo arginale lati del Ponte del Risorgimento tramite posa sacchi di sabbia


ORE 11
Dopo  la prima ondata di piena del fiume Savio  arrivata questa mattina intorno alle 7.30, un secondo picco si è registrato a Cesena verso le 10.30.Fino alle ore 10 si segnalava solo una prima fuoriuscita nella zona di via Pontescolle, che ha portato anche l’evacuazione di un anziano e della sua badante.

Ma, l’intero corso del Savio è continuamente monitorato dalla Protezione Civile, con particolare attenzione nel quartiere Oltresavio, dove fin dalle prime ore di questa mattina sta girando un auto munita di megafono per allertare i residenti, invitandoli a organizzarsi per far fronte a un’eventuale esondazione del fiume.

Per lo stesso motivo di prudenza, già all’inizio delle lezioni sono stati rimandati a casa i bambini che frequentano l’asilo dell’Ippodromo

Dopo la chiusura del Ponte Nuovo, scattata già intorno alle ore 7, sono stati  chiusi al traffico anche la via Machiavelli, nel tratto compreso fra le due rotonde, e lo svincolo della Secante in zona Ippodromo.

I volontari della Protezione Civile sono al lavoro da questa mattina presto per riempire sacchi di sabbia da utilizzare proprio nella zona del Ponte Nuovo. 

Per fortuna, finora le pompe collocate a valle stanno funzionando.
Desta però preoccupazione la situazione sotto le arcate del ponte. Il Comune e il Servizio Tecnico di Bacino stanno verificando la possibilità di intervenire subito per eliminare i tronchi che le stanno ostruendo.

 
Ordinanza chiusura scuole per il giorno 14/05/2019.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito