Anche questo finesettimana si presenta all’insegna del maltempo. Nella giornata di domenica 12 maggio, in particolare, si prevede su tutto il territorio regionale un aumento dell'instabilità atmosferica, associata a temporali diffusi, destinati a intensificarsi sul settore orientale nella seconda parte della giornata.
Previsto, inoltre, soprattutto nel pomeriggio e nella serata, un aumento dei venti sia sul crinale appenninico che sulla costa, con oltre i 40 nodi.
Per questo l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna ha appena comunicato l’attivazione nel territorio cesenate e in tutta la Romagna della fase di allerta arancione per rischio idraulico, idrogeologico e temporali, riferita principalmente ai fiumi, a partire da stanotte e per l’intera giornata di domani, domenica 12 maggio. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità: sorvegliati speciali i corsi d’acqua e il rischio di frane nelle zone collinari.
Prima dell’arrivo della perturbazione, ai cittadini si raccomanda di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell’acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiate, di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/.
Durante l’ondata di maltempo si consiglia di tenersi aggiornati sull’evoluzione della situazione attraverso i media, oltre che sul sito della Protezione Civile, e di limitare gli spostamenti in auto, soprattutto nei sottopassi e nelle strade soggette ad allagamento o già inondate