Le api, le farfalle e gli altri insetti impollinatori influenzano la nostra vita e da essi dipende direttamente Il cibo che mangiamo: un mondo senza impollinatori equivarrebbe a un mondo senza diversità alimentare!
Per questo le Nazioni Unite, nel 2017, grazie alla spinta promotrice della città di Lubiana (coordinatore del progetto BeePathNet), hanno proclamato il 20 Maggio come la “Giornata Mondiale delle Api - World bee day”.
Quest'anno, anche Cesena aderisce all'iniziativa e organizza per Sabato 1 Giugno un percorso attraverso la città di Cesena, per parlare non solo di api, di apicoltura, di apicultura urbana, ma anche di biodiversità, ambiente, tradizione e innovazione.
Il percorso urbano, immaginato dal Gruppo di Lavoro BeePathNet (ULG), si articola in tre tappe:
Tappa 1:
9:45 – Ritrovo presso Istituto Lugaresi Cesena
10:00 /10:45 - Api per tutti! introduzione agli impollinatori, alle api e all’apicoltura (Istituto Lugaresi – A.F.A.).
10:45/11:15 – Visita all’Apiario Urbano di Istituto Lugaresi e Villa Cutrì (Progetto BCity, Ass. Maggese 201).
Tappa 2:
11:15 /12 – Camminata verso il Boschetto WWF nel Parco Ippodromo con sosta gelato al «miele urbano» presso Gelateria Leoni.
Tappa 3:
12/12:30 – Presentazione del Boschetto della biodiversità WWF e delle Bee Houses con assaggi gratuiti di vini (Strada dei vini e dei sapori colli di Forlì e Cesena), miele (A.F.A.) e formaggi (Centrale del latte di Cesena), visita facoltativa al Frutteto urbano presso il Giardino C. Darwin.
E' possibile partecipare all’intero percorso o alle singole tappe.
Per info: Comune di Cesena, Ufficio Progetti Europei - 0547 356898
In caso di maltempo l'evento sarà annullato.