Con il Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna, quale Commissario delegato, n.9 del 24/01/2011, pubblicato sul BURE-R n.21 del 07/02/11, sono state approvate le disposizioni attuative dell'art.9 dell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3904/2010 che modificano la precedente direttiva commissariale n.140/2010 nella parte concernente le abitazioni principali distrutte o totalmente inagibili: in particolare, le Regioni sono state autorizzate a concedere contributi per tali abitazioni, interessate dagli eventi calamitosi in oggetto, sulla base di parametri e massimali diversi da quelli previsti dalla prima Ordinanza.
Pertanto, gli interessati potranno presentare le domande di contributo entro e non oltre il 22 febbraio 2011 al Protocollo Generale del Comune di Cesena o a mezzo posta, con allegata la fotocopia di un documento valido di identità del dichiarante (farà fede il timbro dell'ufficio postale accettante).
La domanda, da compilarsi in carta semplice e completa di tutti gli eventuali allegati, dovrà essere effettuata utilizzando gli appositi moduli da ritirare presso l'Ufficio Protezione Civile del Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio del Comune di Cesena (tel. 0547/356365) nei giorni di ricevimento al pubblico (lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,00).
Il Comune provvederà alla successiva istruttoria, previo verifica della loro ammissibilità, e trasmetterà alla Regione la richiesta di finanziamento. Il Comune effettuerà, nella misura di almeno il 20% delle pratiche pervenute, controlli a campione al fine di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dagli interessati e la successiva avvenuta esecuzione degli interventi ammessi a contributo.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Protezione Civile allo 0547/356365 o inviare una e-mail a protezionecivile@comune.cesena.fc.it