Restauri a porte aperte per la ‘pantera’ di via Strinati.
Nei pomeriggi di giovedì 9 e venerdì 10 maggio, dalle 15 alle 17.00, al Museo Archeologico. sarà possibile assistere da vicino al lavoro dei restauratori e alle prime operazioni di risanamento del mosaico.Dopo questi primi due appuntamenti, il restauro proseguirà per alcune settimane a porte chiuse, per la necessità di eseguire alcuni passaggi più delicati.
Conclusa questa fase, torneranno i restauri a porte aperte. Si ricorda che, in occasione del restauro del mosaico, è stato programmato anche un ciclo di conferenze e iniziative collaterali intitolato “Il museo che verrà”.
-lunedì 20 maggio: Giuseppe Lepore e Paolo Bolzani dell’Università degli Studi di Bologna “Il museo che verrà: idee e proposte”-sabato 1 giugno: l’architetto Marina Balacca parlerà di “Il museo archeologico: una storia attraverso i secoli”
-sabato 15 giugno: il Gruppo Archeologico Cesenate Giorgio Albano “Mosaici romani a Cesena: tecniche e ritrovamenti”
Due i laboratori gratuiti per bambini in programma alla Biblioteca Ragazzi: mercoledì 22 maggio e mercoledì 5 giugno a partire dalle 17.00 è in programma “Una pantera in Biblioteca”, letture e laboratori dedicati ai bambini dai 4 anni e ai loro genitori.