testata per la stampa della pagina

Prossimi appuntamenti al Museo dell'Ecologia

 

MAGGIO: STREGATI DALLA LUNA


Nel 2019 ricorrono i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, una delle imprese più incredibili della storia dell’umanità. Impareremo a conoscere i segreti e le meraviglie del Sistema Solare con il divulgatore scientifico Gianni Rossi, mentre la studiosa Maria Giulia Andretta e il professore di storia della scienza Marco Ciardi dell’Università di Bologna racconteranno il sogno del volo spaziale dai romanzi di fantascienza alla realtà. L’appuntamento dedicato ai bambini sarà un laboratorio curato da Finalmente Scienza, attraverso il quale i giovani partecipanti impareranno a costruire un piccolo razzo in miniatura.


Martedì 21 maggio ore 21:00
Stregati dalla Luna. Il sogno del volo spaziale da Jules Verne all’Apollo 11 - Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi

Martedì 21 maggio alle ore 21, si chiuderà la prima fase del ciclo di conferenze “Curiosi per
Natura” curato dal Museo di Ecologia di Cesena. Per l’occasione gli storici della scienza Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi presenteranno il loro ultimo libro, edito da Carocci con prefazione di Piero Angela.
Per millenni gli uomini sono stati stregati dal fascino della Luna e hanno immaginato un’infinità di modi per raggiungerla. Questo libro racconta la straordinaria storia della sua conquista, tra scienza e tecnica, fantasia e creatività, culminata nel “grande balzo” di Neil Armstrong, a nome di tutta l’umanità.

Maria Giulia Andretta
ha conseguito un master in Comunicazione delle scienze all’Università di Padova e un dottorato di ricerca in Storia della scienza e delle tecniche all’Università di Bologna.
Collabora con importanti enti e fondazioni, per i quali tiene conferenze, progetta attività didattiche e organizza eventi pubblici.

Marco Ciardi
insegna storia della scienza e delle tecniche all’Università di Bologna. Ha all’attivo oltre duecento pubblicazioni, tra cui più di trenta volumi, in Italia e all’estero. Fra i suoi ultimi libri editi da Carocci: Galielo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza?, Il mistero degli antichi astronauti e Frankenstein. Il mito tra scienza e immaginario.

---------

Eventi precedenti:

Martedì 7 maggio ore 21:00
Le meraviglie del Sistema Solare - Gianni Rossi

Sabato 11 maggio ore 16:00
Costruiamo un razzo! - Finalmente Scienza (laboratorio per bambini)

 
 
 (6.53 MB)Programmazione completa (6.53 MB).
 
EVENTO SPECIALE: MARTEDI' 14 MAGGIO

Il Museo dell’Ecologia in collaborazione con Coop. ALIMOS e Associazione Mikrà in occasione della festa della terra 2019 dedicano una serata al tema della lotta agli sprechi alimentari
Condividere esperienze di educazione al gusto accompagnati dagli esperti del settore e lasciarci piacevolmente provocare dal nuovo monologo di Roberto Mercadini


ore 19,30
WOW! Buono e sostenibile
Percorso esperienziale di educazione al gusto e al non spreco del cibo.
Gruppi di adulti si confronteranno nell’ideazione e nella realizzazione di ricette a base di semplici materie prime locali che troveranno nella Mistery box. Alimenti che manipoleranno e grazie ai quali prepareranno TAPAS da degustare insieme al termine dell’esperienza. Attenzione perché le preparazioni oltre ad essere gradevoli alla vista e gustose al palato, non dovranno presentare scarti, quindi RIFIUTI ZERO!
Laboratorio ideato e realizzato da Alimos di Cesena con la partecipazione di un ristoratore locale aderente al progetto “QUI ZERO SPRECO” e di un’azienda agricola impegnata nella vendita diretta dei prodotti freschi locali.


ore 20,45
Come cavolo mangi?
Monologo di Roberto Mercadini contro lo spreco alimentare.
Lo sapevate che l'umanità getta nella spazzatura un terzo del cibo prodotto? È un pò come se ciascuno di noi sputasse un terzo dei bocconi che mette sotto i denti. Siccome poi per produrre cibo servono acqua, terra, energia e tempo è anche come se sputassimo un terzo dei nostri sorsi. Come se facessimo un passo indietro ogni tre avanti. E via delirando. Assurdo? Sì, assurdo. Ma vero. Così assurdo e così vero che per protestare contro questo fenomeno sono nati movimenti radicali. E per studiarlo si sono messi al lavoro fior fiore di docenti universitari. Ah, e poi, ogni tanto, ti capita di parlare con qualche vecchio contadino. O con qualcuno che ha patito la fame
davvero. E scopre che è più radicale di qualsiasi attivista e più saggio di qualsiasi professore.


Ingresso gratuito
Posti limitati

WOW! Buono e sostenibile - max 20 partecipanti
Come cavolo mangi? - max 50 partecipanti
Info e prenotazioni
tel. 0457/415158

 
 (1.6 MB)Locandina 14 maggio (1.6 MB).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito