Martedì 23 aprile alle 21.00 arrivano al Cinema San Biagio per presentare il film “La lucina” il regista Jonny Costantino, che lo ha diretto assieme a Fabio Badolato, e lo scrittore Antonio Moresco, autore dell’omonimo romanzo da cui il film è tratto, nonché interprete principale della pellicola.
Recitato da attori non professionisti e immerso nei luoghi unici e remoti della Basilicata, come scrive lo stesso Moresco, il film è “radicale e intimo, come una messa. Non avrei mai pensato d’interpretarlo. Non so se soltanto io avrei potuto impersonare il protagonista. Su una cosa però devo dare ragione ai registi: forse un attore professionista non sarebbe andato bene, forse ci voleva una persona nuda, disarmata, senza maschera né armatura, qualcuno che non fosse difeso da un mestiere”.
“La lucina” è la storia di un uomo anziano che vive nei boschi in completa solitudine e tutte le sere, nell’oscurità, inizia a vedere una lucina.
Spinto a scoprire che cosa fosse questa lucina, il percorso dell’uomo si incrocerà con quello di un bambino ed entrambi vorranno scoprire la relazione che li lega, sospesi tra la vita e la morte.