Cesena celebra l'Anniversario della Liberazione e della Resistenza con una manifestazione pubblica organizzata dall'Amministrazione Comunale di Cesena, in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Forlì - Cesena.
Giovedì 25 aprile 2019
Ore 10,15
Raduno delle autorità civili, militari e della cittadinanza, nella piazzetta “M. Alboni” (piazzale est della Barriera Cavour)
Ore 10,30
Corteo lungo Viale Carducci fino al Monumento alla Resistenza, accompagnato dalla Banda musicale “Città di Cesena”
Posa di una corona al Monumento ai Caduti della Resistenza
Saluto di Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena
Intervento di Paolo Mieli, giornalista e saggista
Premiazione del concorso “Un manifesto per il 25 Aprile”, realizzato dal corso di grafica dell’Istituto Professionale Statale “Versari Macrelli”
Presentazione ufficiale del dipinto "I martiri di Ponte Ruffio”, di Romano Buratti.
Canti degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Via A. Frank”, sedi Tito Maccio Plauto, Anna Frank e Oddo Biasini
Ore 15,00
Festa del 25 aprile in Piazza del Popolo con musica, balli, giochi per i più piccoli
Dalle ore 8,00 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla Lapide a Mario Guidazzi (in Corso Cavour n. 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in V.le Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla Lapide alla Città di Cesena e sulla lapide ai Caduti Partigiani (Loggiato del Palazzo Comunale), sulla Lapide alle Vittime Civili (nell’Atrio del Palazzo Comunale), nello Sferisterio della Rocca, nella Cripta Ossario del Cimitero Urbano, sul Monumento alle Vittime di Ponte Ruffio.
Sabato 20 aprile
Festa del Partigiano
dalle ore 16.30 Deposizione corone ai cippi commemorativi nei Quartieri Cervese Nord e Ravennate
ore 18 Circolo ARCI di Bagnile
Presentazione del trailer del lungometraggio realizzato per il progetto “Resistenza Culturale”.
Intervengono gli autori Luca Berardi e Giaime Barducci. A seguire, testimonianza della staffetta partigiana Marisa Ricci
Mercoledì 24 aprile ore 17.30
Palazzo del Ridotto
Inaugurazione della mostra “Pace, lavoro e Resistenza” – La Camera del Lavoro e gli artisti cesenati (opere di Sughi, Silvano, Stambazzi) organizzata da ARCI Cesena in collaborazione con CGIL Cesena, ANPI, Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena
Giovedì 25 aprile dalle ore 14
Giardini di Serravalle
Festa della Liberazione 2019. Liberi dai pregiudizi
Dal 14 al 30 aprile
Biblioteca Malatestiana
“Liberi di R-esistere”. Storie e protagonisti della Resistenza
Progetto sulla Resistenza a Cesena e in Italia realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “Via Pascoli”, sede di via Pascoli, ed inserito nella VI edizione dei “Viaggi della Memoria”
Venerdì 10 maggio ore 21
Palazzo Nadiani (V. Dandini, 5)
“E come potevamo noi cantare”.
Spettacolo teatrale con letture di Monica Briganti accompagnata da brani musicali e canzoni eseguite dal vivo da Liana Mussoni (cantante), Tiziano Paganelli (fisarmonica) e Fabrizio Flisi (pianoforte)