Il Museo dell’Ecologia in collaborazione con Coop. ALIMOS e Associazione Mikrà in occasione della festa della terra 2019 dedicano una serata al tema della lotta agli sprechi alimentari
Durante la serata si condivideranno esperienze di educazione al gusto accompagnati dagli esperti del settore e si assisterà ad un nuovo monologo di Roberto Mercadini.
Percorso esperienziale di educazione al gusto e al non spreco del cibo.
Gruppi di adulti si confronteranno nell’ideazione e nella realizzazione di ricette a base di semplici materie prime locali che troveranno nella Mistery box. Alimenti che manipoleranno e grazie ai quali prepareranno TAPAS da degustare insieme al termine dell’esperienza.
Attenzione perché le preparazioni oltre ad essere gradevoli alla vista e gustose al palato, non dovranno presentare scarti, quindi RIFIUTI ZERO!
Laboratorio ideato e realizzato da Alimos di Cesena con la partecipazione di un ristoratore locale aderente al progetto “QUI ZERO SPRECO” e di un’azienda agricola impegnata nella vendita diretta dei prodotti freschi locali.
Monologo di Roberto Mercadini contro lo spreco alimentare
Lo sapevate che l'umanità getta nella spazzatura un terzo del cibo prodotto? È un po' come se ciascuno di noi sputasse un terzo dei bocconi che mette sotto i denti.
Siccome poi per produrre cibo servono acqua, terra, energia e tempo è anche come se sputassimo un terzo dei nostri sorsi. Come se facessimo un passo indietro ogni tre avanti. E via delirando. Assurdo? Sì, assurdo. Ma vero. Così assurdo e così vero che per protestare contro questo fenomeno sono nati movimenti radicali. E per studiarlo si sono messi al lavoro fior fiore di docenti universitari.
Ah, e poi, ogni tanto, ti capita di parlare con qualche vecchio contadino. O con qualcuno che ha patito la fame davvero. E scopre che è più radicale di qualsiasi attivista e più saggio di qualsiasi professore.