Dopo quasi 36 mesi il progetto europeo DYNAMIC LIGHT che ha visto il Comune di Cesena in prima linea nella sperimentazione di impianti di illuminazione pubblica dinamica sta giungendo al termine.
I partner del progetto si sono incontrati per l'ultima volta al meeting finale che si è tenuto presso la sede della Università di WISMAR in Germania lo scorso 26 e 27 marzo.
Il meeting è stata l'occasione per fare il punto sui risultati ottenuti dal progetto me soprattutto per dare ampia visibilità alle azioni pilota realizzare nelle città e confrontarsi con esperti del settore, urbanisti, architetti e light designer all'interno di una conferenza aperta a cui hanno partecipato anche tanti studenti dell'Università.
Grazie al progetto il Comune di Cesena ha realizzato i nuovi impianti di illuminazione pubblica presso le aree verdi e ciclo-pedonali della zona dell'Ex Zuccherificio e grazie alla collaborazione del Comitato di cittadini dell'Ex Zuccherificio che hanno contributo attivamente con alcune attività di mappatura per raccogliere le esigenze sociali legate alla luce.
Da un punto di vista tecnico il Comune ha inoltre sviluppato una strategia ed un piano che contiene diversi scenari possibili di sviluppo della tecnologia dinamica per rendere l'illuminazione pubblica del futuro a portata di cittadino e in grado non solo di risparmiare energia ma anche di creare nuovi spazi urbani confortevoli e sicuri migliorando la qualità delle persone.