La Fondazione Collegio Europeo di Parma, nell'ambito del Programma comunitario di Apprendimento Permanente 2007-2013 - programma settoriale "Leonardo Da Vinci" - Mobilità, ha pubblicato un bando per la selezione di n. 40 giovani laureati in discipline giuridiche, economiche, politologiche e umanistiche che abbiano svolto - durante il percorso universitario o successivamente a quello - un percorso formativo europeo e che intendano effettuare un'esperienza professionale di tirocinio presso realtà operanti nelle tematiche europee a Bruxelles della durata di 14 settimane.
L'obiettivo di tale progetto è quello di fornire ai beneficiari un'occasione di formazione professionale che consenta loro di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso un'esperienza di tirocinio presso aziende, organizzazioni e realtà formative belghe specializzate in consulenza e progettazione comunitaria, elaborazione di documenti di lavoro a sostegno di politiche europee, attività di lobbying per gruppi di interesse specifici. In tali contesti, i tirocinanti potranno effettuare esperienze pratiche che conducono al conseguimento di competenze professionali specifiche nonché di competenze trasversali che potranno elevare il proprio standard professionale di accesso al mondo del lavoro sia a livello nazionale sia europeo.
I tirocini, della durata di 14 settimane, dovranno essere effettuati tra marzo-giugno 2011 e settembre-dicembre 2011, per mezzo di 2 mobilità temporali:
- prima mobilità: marzo-giugno 2011;
- seconda mobilità: settembre dicembre 2011.
Alla domanda di candidatura dovranno essere allegati:
- curriculum vitae in formato Europass in lingua italiana e inglese;
- certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti e relativa votazione conseguita;
- certificati di conoscenza delle lingue inglese e francese.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 25 febbraio 2011.
Per maggiori informazioni cliccate qui
Fonte: carrefour europeo emilia