Lunedì 9 aprile alle 21.00 al cinema San Biagio è in programma la proiezione del documentario “Scuola in mezzo al mare” di Gaia Russo Frattasi.
L’appuntamento fa parte di “Doc in tour – Documentari in Emilia-Romagna”, rassegna itinerante promossa da Assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagna in collaborazione con FICE Emilia-Romagna e Documentaristi Emilia-Romagna (D.E.R) per distribuire nelle sale cinematografiche della regione opere documentarie di nuova produzione. Con questo documentario Frattasi illustra la vita difficile degli abitanti di Stromboli, dove il vulcano - affettuosamente chiamato ‘Iddu’ cioè Lui - erutta più di venti volte al giorno.
La bellezza estrema e mozzafiato del territorio richiama tantissimi turisti nel periodo estivo, mentre in inverno l’isola è abbandonata ai suoi pochi abitanti, tra solitudine e isolamento. La scuola rimane spesso chiusa e le famiglie sono costrette ad andarsene.
Frattasi si focalizza sulla storia di Carolina, madre di tre figli, che cerca di resistere cercando una nuova possibilità.
Ingresso 5 Euro.