Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha scritto ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil cesenati per esprimere la propria forte preoccupazione rispetto al quadro dell'occupazione nel nostro territorio e per proporre di riunire un tavolo di emergenza dedicato proprio ai temi del lavoro.
Questo il testo della lettera:
Nonostante il passare dei mesi e i ripetuti annunci di un'ormai imminente ripresa, la crisi continua a farsi sentire e, anzi, ci presenta un conto sempre più pesante, condizionando la vita quotidiana e le prospettive future di una schiera crescente di italiani.
Emblematici a questo proposito i risultati, resi noti nei giorni scorsi, del quarto rapporto sulla sicurezza realizzato da Demos&P, Osservatorio di Pavia e Fondazione Unipolis. Secondo questo studio oltre il 60% degli italiani teme oggi per la crisi economica; in particolare, la disoccupazione è considerata la prima emergenza dal 48% dei cittadini. E come dar loro torto, visto che i dati Istat ci dicono che la percentuale di giovani che non trovano lavoro in Italia oggi è di oltre il 25%, aumentata di 4 punti rispetto al 2008 e di gran lunga superiore alla media europea (19,8%) mentre il tasso di inattività fra la popolazione italiana si attesta al 37,6%, contro una media dell'Ue del 28%?
Il quadro nazionale, purtroppo, si rispecchia a Cesena, dove serpeggia la medesima apprensione e dove i dati più recenti sull'andamento del mercato del lavoro indicano un fortissimo aumento sia della cassa integrazione sia dei licenziamenti.
Fin dalla scorsa estate l'Amministrazione Comunale di Cesena aveva individuato il lavoro come una delle emergenze più gravi determinate dalla crisi e aveva scelto di impegnarsi specificamente in politiche attive dell'occupazione, che hanno portato, fra le altre cose, a un consiglio comunale aperto sui temi del lavoro il 14 ottobre, al protocollo d'intesa siglato nell'autunno scorso e all'avvio delle borse - lavoro.
Ma il quadro attuale si profila estremamente preoccupante e richiede un ulteriore sforzo. Per questo vi chiedo di aggiungere questo tema all'ordine del giorno dell'incontro che avevamo già fissato per il prossimo 8 febbraio allo scopo di discutere dei nuovi criteri di applicazione del valore Isee per la definizione delle tariffe dei servizi. Anzi, vi propongo di farlo diventare un tavolo di emergenza sui problemi del lavoro nel nostro territorio.
Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi