Da giorni le cronache riportano casi di furto in varie zone della città, mentre anche direttamente all'Amministrazione arrivano segnali di profondo disagio da parte dei cittadini, che manifestano la loro apprensione per l'insicurezza crescente e, pur nutrendo fiducia nell'operato delle forze dell'ordine, sollecitano maggiori controlli.
Seguiamo da tempo con estrema attenzione la situazione dell'ordine pubblico nella nostra città e riteniamo opportuno che vengano presi tutti i provvedimenti necessari per impedire il dilagare di fenomeni preoccupanti, tali da compromettere la tranquillità dei cittadini.
Per questo appoggiamo pienamente l'iniziativa presa dai dirigenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, volta a portare nell'area cesenate seppur temporaneamente rinforzi, richiesti al Nucleo Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, in modo da poter intensificare il controllo del territorio, tutelare ulteriormente l'ordine e sicurezza pubblica, contrastare la criminalità, in un'ottica di prevenzione.
In questi anni Cesena ha conosciuto una trasformazione profonda e, per molti versi, positiva, con la crescita della popolazione residente, l'aumento della presenza di imprese e di istituti bancari. Tutto questo l'ha portata a rafforzare il suo ruolo di primo piano in campo sociale ed economico nel territorio romagnolo, ma - quasi inevitabilmente - l'ha anche resa anche più esposta alle mire dei malintenzionati, che in genere arrivano da altre città o addirittura da altre regione, e che purtroppo trovano vantaggio da due elementi caratteristici della nostra realtà territoriale, vale a dire la vastissima estensione del comune e la presenza di uno snodo viario strategico.
E' chiaro che per affrontare l'evolversi di questo quadro occorre che gli strumenti necessari vengano adeguati.
E' quello che ha inteso fare il Comune di Cesena che nel corso dell'ultimo anno ha assunto 10 nuovi agenti di Polizia Municipale (sei sono entrati in servizio solo da poche settimane). E invece, le Forze di Polizia non solo non possono contare su maggiori mezzi, ma anzi devono continuamente fare i conti con la cronica carenza di risorse umane, tecniche e tecnologiche, aggravate anche dai recenti tagli. Le difficoltà che ne derivano, pur ripetutamente segnalate, sono state fino ad ora ignorate dall'attuale Governo, anche se sono tali da mettere in serio pericolo il "sistema sicurezza" dell'intero territorio nazionale e delle singole realtà locali.
Come giudicare altrimenti i drastici tagli operati dalla legge 122/2010 sul comparto sicurezza o, per venire a un problema che ci tocca da vicino, il blocco delle assunzioni per il personale della Polizia Municipale, che creerà seri ostacoli nell'attività di prevenzione e controllo?
Consapevoli dei problemi che sono costrette ad affrontare e dell'impegno con cui svolgono il loro lavoro quotidiano, ringraziamo le forze di polizia locali e statali e ribadiamo la volontà di impegnarci a fondo per dare loro il sostegno necessario, a vantaggio dell'intera comunità cesenate.
Il Sindaco di Cesena
Paolo Lucchi
L'Assessore alle Sicurezze
Ivan Piraccini
Ufficio stampa
Federica Bianchi