testata per la stampa della pagina

Continua la rassegna “I sabati del villaggio” Maria Carmela Gianessi presenta il suo romanzo “Scandali e intrighi Malatestiani

La copertina del libro Scandali e intrighi malatestiani

Sabato 30 marzo, ore 21 – Sala Polivalente Nuova Virtus Cesena (via Falconara, 88)

Al Quartiere Cesuola nuovo appuntamento con la rassegna di narrazioni per voci, musiche ed immagini “I sabati del villaggio” curata da Monica Briganti del Teatro delle Lune. 
Appuntamento per sabato 30 marzo alle 21.00 nella sede del quartiere Cesuola (sala Partisani in via Ivo Giovannini 20) a Ponte Abbadesse di Cesena, con la scrittrice Maria Carmela Gianessi che presenterà il suo ultimo romanzo “Scandali e intrighi malatestiani. Paolo e Francesca e altri ricordi di Umberto Malatesta” (Editore Il Ponte Vecchio).
A dialogare con l’autrice sarà la giornalista Elisabetta Boninsegna. 
Con il suo libro, Gianessi riporta il lettore indietro nel tempo, tra la fine del ‘200 e l’inizio del ‘300, tra Rimini, Cesena e l’Appennino forlivese di Giaggiolo. A narrare l’intero romanzo è la voce di Uberto Malatesta, podestà di Cesena e figlio di Paolo il Bello, quel Paolo che fu trucidato assieme all’amante Francesca con l’accusa di adulterio.L’autrice utilizza le tecniche di anticipazioni e flashback per narrare resoconti di battaglie e dilemmi amorosi, vicende politiche e cittadine quasi in maniera cinematografica, degna delle migliori saghe d’amore e di sangue. Come si legge nella prefazione scritta da Mario Mercuriali “Dalle vicende individuali alla notazione storiografica documentata, appare un quadro sinottico di una Cesena alla fine del ‘200, che in parte credevamo di conoscere, ma non certo sotto un così efficace aspetto di attualità: un quasi «io c’ero» che trasporta il lettore in un universo di inconsueto fascino”. 
La serata continuerà con letture di Monica Briganti e Maurizio Mastrandrea, accompagnati dalle musiche al pianoforte di Antonio Salerno.L’appuntamento, che prevede anche un’installazione artistica curata da Luciano Cantoni e Werther Vincenzi con opere della pittrice Lidia Mongiusti, si concluderà con una degustazione di prodotti del territorio.
La serata, ad ingresso libero, è realizzata da Quartiere Cesuola, in collaborazione con il Comune di Cesena, l’Associazione Culturale “Quinte dimensioni” Teatro delle Lune, l’Associazione culturale Pittori della Pescheria Vecchia e l’Associazione di Artisti cesenati Adarc, BM Eliotecnica, Romagna Banca Credito Cooperativo, Il Glicine Azienda Vitivinicola.  

Cesena, 29 marzo ’19

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito