testata per la stampa della pagina

Doc in Tour 2019

 

Torna, per il tredicesimo anno, Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna, la rassegna di documentari realizzati da autori e/o produzioni emilianoromagnole, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, da FICE e da D.E.R. (Documentaristi Emilia-Romagna).
Nel corso del mese di aprile al San Biagio e all’Eliseo sarà possibile vedere film che si occupano del presente (In questo mondo, Scuola in mezzo al mare), di importanti episodi e persone del passato più o meno recente (La mia casa e i miei coinquilini. Il lungo viaggio di Joyce Lussu, Pentcho), di insolite collezioni (Archivi Mazzini. Il lato nascosto della moda) e di ritratti inediti (Le avventure del lupo – La storia quasi vera di Stefano Benni

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 
 

Sabato 4 maggio, ore 17 - Cinema Eliseo

SCUOLA IN MEZZO AL MARE
(Italia/2018) di Gaia Russo Frattasi (73’)

Il territorio di Stromboli è unico: il vulcano erutta più di venti volte al giorno e gli abitanti lo chiamano rispettosamente ‘Iddu’, Lui. È una bellezza estrema, mozzafiato. Ma ogni inverno la comunità sperimenta solitudineed isolamento. La scuola rimane spesso chiusa e le famiglie sono costrette ad andarsene. Carolina, madre di tre figli, resiste e cerca una nuova possibilità.
In collaborazione con FICE Emilia-Romagna

 
 
 

Sabato 11 maggio, ore 17 - Cinema Eliseo

LE AVVENTURE DEL LUPO – LA STORIA QUASI VERA DI STEFANO BENNI
(Italia/2018) di Enza Negroni (85’)

Lo scrittore bolognese Stefano Benni si racconta attraverso un viaggio nei suoi luoghi dell’anima, fra
letteratura, musica e teatro. Partendo dall’Emilia Romagna, attraversa l’Italia fino alla Francia, dove ad
aspettarlo c’è Daniel Pennac. 
Un mosaico di incontri e di flashback, con sequenze di animazione, che svelano fra realtà e immaginazione la personale visione del mondo di Benni, mettendo in immagini la sua particolare scrittura e poliedrica personalità.
In collaborazione con FICE Emilia-Romagna

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito