testata per la stampa della pagina

Progetto BeePathNet: si è tenuto il primo incontro del Gruppo Locale Urbact (ULG)

Il gruppo ULG BeePathNet al lavoro

Cesena, 21 marzo 2019, Sala Gruppi del Comune

Nella giornata di Giovedì 21 Marzo si è riunito, per la prima volta nella seconda fase del progetto, il Gruppo di Lavoro Urbact (ULG) del Progetto BeePathNet che include i principali portatori di interesse locali sul tema dell’apicoltura urbana e il gruppo di lavoro del Comune di Cesena.La partecipazione all’evento è stata grande e al primo tavolo di lavoro erano presenti 21 persone in rappresentanza di 8 realtà (Istituto Lugaresi, Istituto Agrario, Università di Bologna – DISTAL, A.F.A., Maggese 201, G.E.V., WWF Forlì Cesena, Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena) che hanno aderito all’invito ad essere parte dell’ULG di Cesena.

Dopo un breve saluto dell’Assessore F. Lucchi e una presentazione generale sulla struttura e gli obiettivi del Progetto BeePathNet, grande importanza è stata data alla conoscenza reciproca e alla condivisione delle motivazioni che hanno spinto gli attori a voler partecipare al percorso dell’ULG nei prossimi due anni.

Il gruppo, che ha un ruolo fondamentale nel progetto e sarà il principale promotore e realizzatore delle attività BeePathNet, si incontrerà, coordinato dall’ULG Coordinator Saveria Teston, almeno cinque volte entro la fine del 2019. Il piano degli incontri è finalizzato alla messa a punto di un vero e proprio Piano d’azione che possa portare all’integrazione delle buone pratiche realizzate a Lubiana nella nostra Città e nel suo territorio.

Fra le prossime attività previste, una rappresentanza delle 5 aree dell’ULG (coordinamento, apicoltura, educazione, turismo, sviluppo di prodotti) parteciperà, nella seconda settimana di Aprile, ad una settimana di workshop formativi nella Città di Lubiana dove ci si concentrerà su azioni di formazione specifica sui diversi ruoli e sulla condivisione di esperienze fra le 6 città appartenenti al network BeePathNet.L’ULG è a tutti gli effetti un gruppo aperto in cui è benvenuto chiunque voglia dare un contributo allo sviluppo del progetto.

Se hai voglia di partecipare al prossimo incontro, in programma per il 16 Maggio 2019, non esitare a metterti in contatto con noi!

 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito