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LepidaID (SPID): Come ottenerlo

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Un'unica password per accedere online ai servizi di tutte le Pubbliche Amministrazioni

E' possibile ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla società in-house del Comune, Lepida ScpA, grazie al servizio LepidaID.

 
Come si fa?

Registrati online mediante il link sotto riportato.

Guarda il video tutorial alla registrazione.

Solo per coloro che dovessero riscontratrare oggettive difficoltà nella registrazione online, è prevista la possibilità di ricevere assistenza presso il Punto SPID collocato al Centro commerciale Montefiore (da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00) oppure, su prenotazione, presso lo Sportello Facile di Cesena c/o Palazzo comunale (da lunedì al sabato, ore 8.00-13.00) o c/o l'hub del Quartiere Borello (giovedì ore 8.30-13).

 

Per la registrazione ti verrà richiesto di fornire le seguenti informazioni:

  • email (nome utente);
  • password;
  • cognome e nome;
  • sesso;
  • data di nascita;
  • nazione di nascita;
  • provincia di nascita;
  • luogo di nascita;
  • codice fiscale;
  • estremi di un documento di riconoscimento;
  • PEC (opzionale).

Scegli la procedura di riconoscimento che preferisci per attivare la tua identità digitale gratuita.

Attualmente sono disponibili le seguenti modalità:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite Smartcard: Se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare.
  • Da remoto (via webcam - a pagamento): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.
  • Mediante registrazione audio/video + bonifico simbolico (novità!): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore. Potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo! Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.
  • Tramite CIE 3.0 (novità!): Se possiedi una CIE 3.0, potrai utilizzarla per il riconoscimento, il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato.

Si prega di presentarsi allo sportello per l'attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver concluso la procedura di registrazione online.

 
Cosa Occorre?
 
Quanto Costa?

Il servizio è completamente gratuito ad eccezione della modalità di riconoscimento da remoto, che ha un costo di 15 euro + iva.

Una volta ottenuta, l’identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre.

 
Online:
 
Per Informazioni:
E-mail: helpdesk@lepida.it
Telefono: Numero Verde 800 779 077
 
Quanto Tempo Serve?

La compilazione della richiesta online richiede circa 10 minuti.

Immediatamente dopo potrai attivare la procedura di riconoscimento preferita.

 
 
Normativa
 
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Responsabile
Alessandro Francioni
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
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