Cesena in dialetto si chiama ‘Ciséna’.
E’ questa la variante che ha raccolto il maggior numero di preferenze nel referendum promosso dall’Amministrazione comunale sul nome dialettale di Cesena, staccando di gran lunga tutte le altre forme proposte.
Le operazioni di voto sono terminate alle ore 18 dell’8 marzo, quando è stata chiusa l’urna collocata allo Iat e contemporaneamente è stata stoppata la pagina web dedicata al referendum.
Su circa un migliaio di partecipanti, Cisèna ha ottenuto ben 423 voti, vale a dire più del triplo rispetto a Ziséna, che si è classificato al secondo posto con 133 preferenze.
Medaglia di bronzo, con 120 voti, Ceséna.
“Mi sembra che l’indicazione dei cesenati sia stata molto chiara – commenta il Sindaco Paolo Lucchi – e così nel quarto lato di piazza del Popolo, accanto alla denominazione in latino e in italiano, per quanto riguarda il dialetto sarà incisa la forma Cisèna. E mi auguro che questo consentirà a tutti i cesenati (anche a quelli che si riconoscevano in un’altra forma) di sentire con ancora più forza il loro senso di appartenenza alla città. Anche perché, come ho spesso ripetuto in questi giorni, non cercavamo il nome più corretto, essendo consapevoli che tutti quelli usati lo sono, ma semplicemente quello in cui si riconosce la maggior parte dei cesenati”.