testata per la stampa della pagina

Lei. Valore donna

dall’8 al 31 marzo – Galleria Pescheria - Cesena

Apre venerdì 8 marzo, con inaugurazione ufficiale sabato 9 alle ore 17.00, lamostra di opere pittoriche “LEI – Valore Donna” dei tre artisti cesenati Loris Branzaglia, Luciano Cantoni e Loris Pasini che propongono un progetto interamente dedicato all’universo Donna.
“LEI” è un omaggio che i tre artisti rendono a colei che rappresenta la parte preponderante della ispirazione del loro lavoro.
Gli autori, ciascuno col proprio stile, conferiscono risposte forti e poetiche, grazie al loro personalissimo ed emozionale linguaggio artistico e, pur sensibili agli eterni temi caratteristici della fragilità e dolcezza di “LEI” mettono in risalto anche temi che rispecchiano la sua forza interiore e la totale determinazione nel perseguire i propri valori, richiedendo per “LEI” il dovuto rispetto e riconoscenza.
Oltre alla esposizione di dipinti sono previsti anche due eventi poetici dedicati allo stesso argomento:
- Sabato 16 marzo alle ore 17,00 sarà presentato il quarto libro di poesie di Loris Pasini intitolato “Brividi di Nebbia” edito da Il Ponte Vecchio.
- Domenica 24 marzo alle ore 17,00 è in programma il Recital poetico di Grazia Medri e Loris Pasini dal titolo “Valore Donna”

Loris Branzaglia utilizza un singolare ed accattivante metodo di espressione che rivela la conoscenza, l’assimilazione e l’archiviazione a livello inconscio di molti altri stili. Può considerarsi il distillato artistico di svariati maestri che hanno scritto la storia dell’arte durante i periodi impressionista, surrealista, cubista, futurista, della metafisica, del realismo esistenziale. Ma non si può contestare che sia nuovo ed emozionalmente unico.

Luciano Cantoni, fra i tre artisti è quello che brilla maggiormente per essere apprezzato anche a livello internazionale. La donna è sempre stata la sua principale tematica. Ama guardare in pieno viso e leggere e far leggere volti, spesso trasognanti, facendo emergere gli stati emotivi che pervadono l’animo femminile.
Con stile e tecnica personalissimi, che avvicinano i suoi lavori alle pitture murali o agli affreschi, descrive la realtà attraverso una pittura concettuale ed espressionista che esprime figure non del tutto definite. E’ capace di percepire il senso dell’urlo di silenti sofferenze. I corpi sono esaltati per la loro libera bellezza o martirizzati dalle catene delle angosce del quotidiano.

Loris Pasini, oltre che pittore è anche poeta. A contatto con l’uomo e la natura, scava in se una verità che è conoscenza e comunicazione. Le sue immagini non corrispondono esattamente al reale, perché oggetto della sua ricerca è il difficile equilibrio fra realtà e fantasia. Spesso di una figura vuole dare contemporaneamente l’immagine del presente e l’essenza del divenire. Il suo intimo intento è il dialogo dei sentimenti, il fermento di profonde sensazioni capace di darci l’emozione di quel brivido indimenticabile. La sua è una pittura concettuale, fedele al suo lirico temperamento costantemente in bilico tra verità e mistero, che tenta di guidare la sua ricerca sulla via stretta e perigliosa della poesia

 


Sede espositiva:
Galleria Pescheria - Cesena

Orari:

dall’8 al 31 marzo
dal martedì alla domenica dalle 16,00 alle 19,00, e nelle mattine del  mercoledì,sabato e domenica 10,30 - 12,30.
Chiuso il lunedì.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito