testata per la stampa della pagina

Iniziata la seconda fase del Progetto BeePathNet

BeePathNet: ospiti a Budapest per il kick-off meeting della Fase II

Il Kick-off meeting si è tenuto a Budapest dal 12 al 14 Febbraio

Il kick-off meeting della seconda fase del progetto URBACT III - BeePathNet si è tenuto dal 12 al 14 Febbraio a Budapest (Ungheria) con la partecipazione dei rappresentanti della città di Lubiana (Slovenia), coordinatore del progetto, Amarante (Portogallo), Bydgoszcz (Polonia), Cesena (Italia), Nea Propontida (Grecia) e ospitati dai colleghi del XXII Distretto della Municipalità di Budapest.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di avviare ufficialmente le attività della seconda fase del progetto e di conoscere i nuovi partner che hanno allargato il consorzio in questa nuovo step di trasferimento delle buone pratiche già applicate nella città di Lubiana.

Nei tre giorni di lavori, guidati dalla coordinatrice Maruška Markovčič e dal Lead Expert URBACT Klemen Strmšnik lo staff di ciascuna città partecipante ha programmato le attività del prossimo biennio, definito i ruoli interni, condiviso prospettive e visioni per il futuro delle città coinvolte.

Non sono mancati momenti di socializzazione, di partecipazione attiva, di conoscenza reciproca fra i partner e del territorio della Città di Budapest ed in particolare del suo XXII Distretto; La visita all’area della Foresta di Normafa, zona collinare nella prima periferia ovest della Città ha permesso di conoscere alcuni apicoltori urbani con i loro mieli biologici, prodotti in quell’area durante le fioriture primaverili.

Le prossime attività in città riguarderanno la convocazione del primo meeting del gruppo locale di attività (ULG), formato dai principali portatori d’interesse verso il progetto, per iniziare con loro il percorso partecipato di trasferimento sul territorio di Cesena delle buone pratiche attuate nella città di Lubiana. 

L’obiettivo finale di questa seconda fase del BeePathNet sarà quello di trasformare il progetto in un movimento, in grado di accogliere chiunque sia consapevole dell’importanza delle api anche nell’ambiente urbano e capace di trasformare Cesena in una città “Amica delle api”.

 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito