testata per la stampa della pagina

Elezioni Europee 2019 - Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione europea

bandiera ue

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.   

Tale domanda, il cui modello bilingue (in italiano e inglese) è disponibile in allegato in fondo alla pagina ed è pubblicato anche sul sito internet del Ministero dell’Interno https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019.
Sono inoltre disponibili i modelli tradotti nelle varie lingue dell'Unione Europea, in caso gli Stati d'appartenenza abbiano fornito la traduzione. (vedi link a fondo pagina).

 e dovrà essere presentata personalmente agli uffici comunali entro il 25 febbraio 2019.  

La domanda potrà anche essere inviata, entro la stessa data, allegando la copia di un documento di identità:
 
- tramite posta raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Cesena - Ufficio Elettorale - P.zza del Popolo, 10 - 47521 Cesena
oppure
- via e-mail:  demografici@comune.cesena.fc.it   

 


Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
la cittadinanza; l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.  

In caso di accoglimento della domanda, gli interessati verranno iscritti in un’apposita lista aggiunta e riceveranno la tessera elettorale personale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. Con l’iscrizione nella lista aggiunta, sarà possibile esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune (tel. 0547.356270)

 (210.47 KB)Modello italiano/inglese (210.47 KB).
Scarica i modelli nelle varie lingue.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito