Sono quasi cinque i milioni di euro che il bando regionale “Ecobonus” mette a disposizione dei privati dell’Emilia-Romagna per incentivare la sostituzione delle auto più inquinante con veicoli a basso impatto ambientale.
A partire dal 15 febbraio e fino al 24 maggio, chi risiede in un Comune dell’Emilia-Romagna e ha un Isee fino a 35mila euro l’anno può richiedere l’ecobonus per cambiare la vecchia autovettura, più inquinante (compresi i diesel euro 4), e acquistare un nuovo modello a basso impatto ambientale o a zero emissioni, come nel caso delle auto elettriche, ibride, a metano o a Gpl.
Al contributo, che può raggiungere i 3 mila euro, si aggiunge uno sconto minimo del 15% sul prezzo di listino da parte dei concessionari.
Il contributo va richiesto esclusivamente on line. Per accedere è necessario acquisire le credenziali di identità digitale FedERa (livello alto) o SPID.
>> Vai al bando nel sito della Regione
Questa nuova misura regionale per il contrasto a smog e polveri sottili provocate dal traffico su gomma si affianca a quelle già poste in essere (ecobonus per i veicoli commerciali e contributo sul bollo auto per l'acquisto di auto ibride.
>> Scopri tutti gli ecoincentivi sul sito della Regione