testata per la stampa della pagina

Incontro sul pittore Renato Guttuso

Mercoledì 6 febbraio, ore 17 – Aula Magna Biblioteca Malatestiana

 
E’ dedicata al pittore siciliano Renato Guttuso, ed in particolare al suo quadro “I funerali di Togliatti” la conferenza che il professore Renzo Golinucci terrà mercoledì 6 febbraio alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri dedicati all’arte dal dopoguerra agli anni ‘60, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena. Renato Guttuso (Bagheria 1911 – Roma 1987) è stato uno dei protagonisti della pittura neorealista italiana. Il suo forte impegno sociale, che lo ha visto ricoprire il ruolo di senatore del Partito Comunista Italiano per due legislature durante la segreteria di Enrico Berlinguer, ha influito molto sulle sue opere.

Perfetto esempio della sua arte sociale è il dipinto “I funerali di Togliatti” che ritrae il corteo organizzato il 25 agosto 1964 a Roma in occasione dei funerali di Palmiro Togliatti, leader del Partito Comunista Italiano.

Nel quadro le bandiere rosse spiccano tra i volti bianchi e grigi dei partecipanti, a dimostrare la forza perpetua degli ideali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito