testata per la stampa della pagina

Campanile di San Domenico: la risposta dell’Assessora Miserocchi

 
Si trasmette il testo della risposta che l’Assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi ha fornito nel corso del Consiglio comunale all’interpellanza della consigliera Claudia Ceccaroni (M5S)  in merito alla messa in sicurezza del campanile di San Domenico.

Di seguito il testo della risposta:

Ringrazio la Consigliera Ceccaroni che con la sua interpellanza mi permette di fare conoscere a questo consiglio dell’attività di vigilanza che questa amministrazione,  pur riguardando  una struttura privata, ha messo in atto fin dal 2012 e quindi da prima che le cronache locali se ne occupassero a seguito di segnalazioni da parte di terzi. Vedi lettera già consegnata in risposta alla richiesta di accesso agli atti. Dando seguito poi, in modo specifico, alla sua richiesta di informazioni sulla situazione della messa in sicurezza del campanile della Chiesa di San Domenico, la cui documentazione è già stata trasmessa in risposta alla sua contemporanea richiesta di accesso agli atti del 10/01/2019, si riporta quanto segue :

-                 A seguito dell’Ordinanza del 29/06/2017 PGN 73257/72 il Sig. Adamon Guy Firmin Rachidi, per tramite dei tecnici incaricati Arch. Luca Fabbri ed Ing. Nicola Battistini, ha presentato in data 19 Agosto 2017 al PGN 90382/72 del 21/08/2017 la perizia richiesta. Da tale comunicazione si evince che la situazione statica risulta immutata rispetto alle valutazioni della sicurezza già consegnateci negli anni precedenti, valutando che la staticità del campanile non aveva avuto evoluzioni negative e  pregiudizievoli. Inoltre viene precisato che si sarebbe dato corso alla presentazione di una pratica edilizia per un successivo intervento di consolidamento della torre campanaria.
-                 Tale istanza è stata presentata in data 15/03/2018 al PGN 11825 (103/USCIA/2018), e le relative autorizzazione sismica e della Soprintendenza sono state già ottenute. Rimane da definire la data di inizio dei lavori.
-                 Dalla perizia si evince altresì che è stato nominato un tecnico competente per il monitoraggio statico del Campanile, che a cadenza mensile effettua visite di controllo e ne verbalizza lo stato.
-                 A seguito del sisma avvenuto il 18/11/2018, il tecnico incaricato al monitoraggio ci ha trasmesso gli esiti delle verifiche effettuate per il mese di Novembre e Dicembre 2018, rilevando la perfetta integrità dei vetrini posati per monitorare eventuali spostamenti relativi della muratura portante del campanile.
-                 Ad integrazione di quanto richiesto, possiamo anche segnalare che a seguito del sisma avvenuto il 15/01/2019, il tecnico incaricato al monitoraggio ci ha trasmesso con PEC PGN 6717 del 17/01/2019 gli esiti delle verifiche effettuate dopo tale evento, rilevando ancora una volta l’integrità dei vetrini .
-                 Le comunicazioni sugli esiti di tali verifiche vengono altresì trasmesse alla Soprintendenza che in passato ne aveva chiesto l’effettuazione.-In data 20/12/2018 subito dopo la prima scossa tellurica delle due recentemente verificatesi, si è tenuto un incontro fra i competenti uffici comunali e i rappresentanti della Diocesi di Cesena-Sarsina nella quale sono emerse le seguenti ulteriori considerazioni e informazioni, poi formalizzate con comunicazione PGN 6717 del 17/01/2019:
-          In data 20/11/2018 il Settore Edilizia Pubblica del Comune di Cesena ha chiesto riscontro alla Diocesi di Cesena-Sarsina ed all’Arch. Luca Fabbri (Incaricato al monitoraggio del campanile) sullo stato del campanile a seguito dell’evento sismico avvenuto il 18 novembre;
-          in data 23/11/2018 il Dott. Arch. Luca Fabbri ha comunicato l’esito dell’ultimo sopralluogo eseguito presso la torre campanaria della chiesa di San Domenico, evidenziandone l’integrità di tutti i vetrini e l’immutata situazione del quadro fessurativo;
-          la stessa Diocesi ha presentato in data 15/03/2018 una SCIA per intervento di “Restauro scientifico e consolidamento strutturale della torre campanaria facente parte della parrocchia "San Domenico" in Cesena (FC), P.tta Don Domenico Bazzocchi n°57”, tale pratica edilizia è in attesa della sola comunicazione della data di inizio lavori, in funzione della formalizzazione del finanziamento dell’intervento;
-          le tempistiche programmate prevedono di iniziare i lavori a partire dal mese di Aprile-Maggio 2019 con il proposito di poterle terminare a Settembre-Ottobre 2019, cercando quindi di sviluppare la maggior parte delle opere edili durante la pausa estiva dalle attività scolastiche;
-          il monitoraggio del campanile continuerà a svolgersi a cadenza mensile.
-Il Comune di Cesena, non essendo proprietario della porzione relativa alla sede del campanile, non ha sostenuto alcun costo in merito e non ne dovrà sostenere, e per questo non è soggetto titolato per eventuali finanziamenti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito