testata per la stampa della pagina

Via Malatesta Novello la risposta dell’Assessora Miserocchi all’interpellanza della Consigliera Vania Santi

 
Si trasmette il testo della risposta che l’Assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi ha fornito nel corso del Consiglio comunale all’interpellanza della consigliera Vania Santi (Cesena SiAmo Noi) in merito alla situazione della via Malatesta Novello.  

Di seguito il testo della risposta Il controllo della via è stato attribuito a due nuclei della polizia municipale.In questo modo è stato possibile programmare i controlli nelle varie fasce orarie.Il nucleo centro storico, dal 01/01/2018 al 31/12/2018 ha effettuato n. 54 controlli specifici (diurni) e risultano redatte 45 atti sanzioni.
Le chiamate pervenute alla centrale operativa sono state 28, di cui 23 da parte della stessa persona.A seguito delle segnalazioni, sono stati predisposti molteplici passaggi delle pattuglie serali da giugno a novembre, quasi tutte le sere, ma non è mai stato rilevato nulla in merito a schiamazzi o altro.Per i concerti, quest'anno nessuna chiamata è pervenuta alla centrale operativa per rumori e tutti sono finiti prima della mezzanotte.Per tali eventi è sempre stato predisposto uno specifico servizio di controllo.Nelle serate in cui si sono svolti eventi alla rocca, è stato organizzato il trasporto con navetta e la strada è stata chiusa da 2 volontari a monte e valle come richiesto agli organizzatori dei concerti, al fine di evitare l'ingresso di veicoli e presidiare gli accessi.Infine, una ventina di punti di contatto (soste della pattuglia di 15-20 minuti) svolti in zona, in orari diurni e serali senza rilevare alcuna problematica.
Dall'analisi dell'attività, non pare che il fenomeno sia così grave come rappresentato.
Nell’interpellanza si citano effrazioni e immaginiamo volesse dire infrazioni credo con questa interpretazione di avere risposto al quesito.
Tuttavia, i residenti hanno la possibilità di formalizzare le denunce di disturbo della quiete presso i nostri uffici che sono a disposizione. 
Rispetto alla parte relativa alla viabilità: Con delibera di Giunta n. 327/2016 che approva la Nuova Disciplina ZTL è stata istituita, in via sperimentale, in via Malatesta una particolare regolamentazione che prevede che i residenti di tale strada  possono transitare liberamente in tutte le vie della ZTL con eccezione della cosiddetta zona ICARUS e sostare con apposito contrassegno nella sola via Malatesta, conseguentemente tutti gli altri residenti del centro storico NON possono transitare e sostare nella via Malatesta.In particolare con questa nuova regolamentazione della ZTL di via Malatesta si è preso atto delle particolari esigenze avanzate dai residenti della strada in relazione al traffico di attraversamento ed alla domanda di sosta a cui è soggetta data la vicinanza con il foro annonario ed il Municipio.
L’area inoltre è decentrata rispetto al resto del centro storico e ha diverse modalità di accesso (su parte della strada si accede da via Manfredi con percorso soggetto a limitazione del traffico solo in orario notturno dalle ore 3 alle ore 5, mentre sulla restante parte della via posta al di fuori delle mura medioevali si accede da via Garampa) che di fatto la rendono separata dal restante tessuto urbano. Inoltre si evidenzia che una analoga limitazione speciale è stata prevista per piazza del Popolo, in cui la sosta sarà limitata a 15 min. con disco orario e consentita solo ai residenti nella piazza e al carico e scarico merci.
A seguito della nuova regolamentazione sono pervenute varie segnalazione di reclamo ma anche messaggi di gradimento.
Pertanto data l’incertezza sulla effettiva contrarietà dei residenti è stato convenuto di effettuare una consultazione riferita a tutti i nuclei familiari nella strada con la quale si richiedeva a coloro che sono contrari alla attuale limitazione, prevista dalla regolamentazione, di firmare un apposito modulo presso l’accoglienza dello Sportello Facile.Tale consultazione si è svolta dal 18 al 30 settembre 2017 ottenendo un risultato di assoluta parità (su 22 nuclei familiari aventi diritto a votare il 50% -11 nuclei familiari- ha controfirmato la richiesta di abrogazione, pertanto il restante 50% è favorevole alla attuale regolamentazione).
Stante il risultato della consultazione e sentito anche il parere favorevole del consiglio di quartiere Centro Urbano, è stata confermata l’attuale nuova regolamentazione per altri 12 mesi, al termine della quale, qualora vi siano richieste da parte di residenti, si potrà attuare una ulteriore consultazione che potrebbe portare ad una modifica della situazione attuale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito