testata per la stampa della pagina

CinemAnimaMente 2019: The Game

Diciassettesima edizione della rassegna, frutto di una consolidata collaborazione fra diverse realtà del territorio (Associazione Analysis e U.O Ser.T Cesena – Asl Romagna) che unisce cinema e psicologia, temi sociali e analisi delle devianze, con la partecipazione di professionisti ed esperti.

Filo conduttore dell’edizione 2019 è il gioco d’azzardo.
L’esplosione della ludopatia è una delle perverse conseguenze di una società sempre più basata sulla competizione e il denaro.
La selezione dei film proporrà un’indagine a tutto campo del fenomeno, dall’indebitamento provocato dal gioco (The Gambler) all’industria e le lobby dell’azzardo (Molly’s Game), fino alle a storie di sofferenza individuale e familiare (Slot, le luci intermittenti di Franco e Il mattino ha l’oro in bocca).

In collaborazione con Dipartimento Salute Mentale - Sert Cesena e Associazione Studentesca Analysis
ingresso intero 5 euro// ridotto 3 euro

 
 
 

Martedì 12 marzo, ore 21.00 - Cinema San Biagio

IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA
(Italia/2007) di Francesco Patierno (durata 100’)


Uscito nel 2008, “Il mattino ha l'oro in bocca” è ispirato a “Il giocatore (ogni scommessa è debito)”, autobiografia del dj e conduttore radiofonico Marco Baldini, che ha partecipato al film come co-sceneggiatore. Nel cast Elio Germano, che interpreta lo stesso Baldini, Laura Chiatti e Martina Stella.
Il film prende le mosse dagli inizi toscani del giovane Baldini, e ne segue la parabola : l’approdo a Radio Deejay, il successo,  la tragedia degli strozzini, l'incontro con Fiorello.  

Introduce la dott ssa Chiara Pracucci (Psicologa, Psicoterapeuta, associazione In Sè)
Intervento di Michele Sanza, psichiatra, direttore U.O. Dipendenze Patologiche Cesena Azienda USL Romagna

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito