testata per la stampa della pagina

Emozioni in movimento, là dove il tempo sembra essersi fermato

dal 2 febbraio al 1 marzo 2019, Palazzo Comunale

Inaugura sabato 2 febbraio alle ore 10.00 la mostra fotografica di Marco Boschetti "Emozioni in movimento, là dove il tempo sembra essersi fermato".

Nato a Cesena nel 1965, lavora da sempre come litografo, sviluppando in anni più recenti la passione per la fotografia, scaturita dalla nascita del figlio Enrico nel 2004 e coltivata per riprenderlo nelle numerose esibizioni di ballo.
Le emozioni che si intrecciano sul volto del ragazzo mentre si allena o si esibisce, in una alternanza di allegria, ansia e vitalità, ispirano il titolo della mostra.
Marco ha fatto tesoro delle parole di suo padre, che ora non c' è più: “fotografa tutto ciò che vedi, fai che rimanga un ricordo per il futuro”. Cominciando ad apprendere da autodidatta le tecniche di fotografia, ha esordito quasi per scherzo in un concorso fotografico promosso dalla Repubblica di San Marino, classificandosi secondo. 
La motivazione si è dunque rafforzata, portandolo a risultati lusinghieri in altri concorsi a Ravenna e Cervia nel 2016 (terzo classificato), anno che si conclude con un brillante 7° posto a livello nazionale (su 980 partecipanti in Italia e oltre 20.500 fotografie) al concorso “Wiki Loves Monuments”.
Altri premi sono seguiti, a riprova del valore di quelle parole dette un tempo da suo padre.
Marco Boschetti indaga le ombre ancor più della luce, cerca nelle sue immagini colori inusuali, riflessi diversi da quelli solitamente proposti dalla luce del sole. 
Nascono così le immagini qui proposte, in un felice connubio tra la bellezza dei monumenti di Cesena e il soffio vitale del ballo, quasi ad evidenziare l'insanabile contrasto tra ciò che rimane nel tempo (la pietra) e ciò che si compie in un attimo fugace (la danza). A loro volta le foto hanno ispirato alcuni amici di Marco a comporre i versi che le accompagnano, chiudendo il cerchio magico di luce, ombra, danza e poesia.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito