Venerdì 25 gennaio, alle ore 20.45, nell’auditorium di Palazzo Nadiani (Contrada Dandini 5) andrà in scena la prova generale aperta al pubblico dello spettacolo “La mano mi trema”, liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Rosanna Nanni.Sul palco ci saranno gli attori Maurizio Mastrandrea (che ha curato anche la sceneggiatura e la regia), Alessandro Pieri, Silvia Scarpellini, Alberto Bianchi e Mino Savadori.
A quest’ultimo è affidato anche l’accompagnamento musicale con l’organetto diatonico. Il testo che verrà rappresentato, così come il romanzo di Nanni, rievoca l'eccidio compiuto dalla divisione “ Hermann Goering” a Vallucciole, piccolo borgo ai piedi del monte Falterona, il 13 aprile del 1944: i soldati nazisti trucidarono 108 civili, fra cui 22 bambini e ragazzi (il più piccolo aveva solo tre mesi).
Attraverso gli occhi dei protagonisti si dipanano i tragici eventi e si svelano i ricordi appartenuti alle persone semplici e incolpevoli che abitavano la vallata. I personaggi narrati sono di fantasia, ma i fatti che raccontano sono quelli realmente occorsi agli abitanti di Vallucciole e dei paesi vicini, facendosi archetipo doloroso e lucido della memoria di ciò che avvenne sulla Linea Gotica.Alla serata sarà presente l’autrice Rosanna Nanni.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cesena, dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì - Cesena e dal Teatro delle Lune e rientra nel programma di iniziative per il Giorno della Memoria 2019. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.