testata per la stampa della pagina

Torna la rassegna dedicata ai “Magistri”: primo appuntamento con il filologo classico Federico Condello

Venerdì 25 gennaio, ore 17 – Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

 
La Biblioteca Malatestiana torna a ospitare gli incontri con i “Magistri”.Venerdì 25 gennaio, alle ore 17, in Aula Magna arriverà Federico Condello, filologo classico dell’Università di Bologna, per parlare di “Manoscritti, falsi e falsari (antichi e moderni)”.

Nel corso dell’incontro, Condello guiderà il pubblico a scoprire il lato ‘investigativo’ della filologia che, necessariamente attenta al dettaglio e all’indizio, ha affinato metodi efficacissimi per distinguere i falsi e smascherare i falsari. Questo aspetto la rende, oggi più che mai, una disciplina istruttiva. 
Federico Condello insegna Filologia greco-latina e Letteratura e tradizione classica all’Università di Bologna; inoltre, coordina il Laboratorio di traduzione specialistica dalle lingue antiche..
È autore di numerose pubblicazioni dedicate alla letteratura greca arcaica e classica, alla storia della tradizione antica, alla fortuna dei classici greci e latini, a falsi e falsari antichi e moderni.
È membro del Centro Studi “La permanenza del Classico” di Bologna e collabora con testate giornalistiche nazionali. Fra i suoi libri, “I filologi e gli angeli. È di Eugenio Montale il «Diario postumo»?” (2014) e “La scuola giusta. In difesa del liceo classico” (2018). La rassegna “Magistri”, promossa dal Comitato scientifico della Biblioteca Malatestiana, vuole essere un percorso nell’eccellenza e nell’autorevolezza della libraria di Malatesta Novello. A ogni incontro, un magister di oggi guida alla lettura e alla comprensione del messaggio di un magister di ieri.
Per conoscere gli archetipi, gli auctores antichi che il Medioevo e l’Umanesimo hanno ammirato e conservato, trasformandoli in modelli e protagonisti senza tempo per aver alimentato l’humanitas innestandola nel vero e nel bello. 

Protagonisti degli appuntamenti successivi con “Magistri” saranno: Tommaso Duranti che parlerà di “Medicina seconda filosofia: la cultura medica nel basso medioevo” (22 febbraio); Paolo Rosso che parlerà de “L’universo librario dello studente nel Quattrocento” (22 marzo) e Roberta Ioli che affronterà il tema “Elena tra epica e sofistica: l’incanto della voce, la persuasione della parola” (12 aprile).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito