presso la sede del Quartiere Cervese Nord
in via fratelli Latini 24, a San Giorgio di Cesena
La colossale opera di suddivisione ed utilizzo del territorio in centurie, particelle delimitate dal reticolato dei decumani e cardi, operato circa duemila anni fa dagli antichi romani, si mostra ancora in buona parte intatta nella pianura fra i comuni di Cesena, Cervia, Cesenatico.
L'Associazione Terre Centuriate di Cesena, proprio in occasione della celebrazione del suo ventennale, ha dato alle stampe il volume "Un passo di vent'anni" (Ed, Farnedi, Cesena) che presenterà in quest'occasione.
Non si tratterà solo di una rievocazione di quanto l'Associazione ha fatto in questi vent'anni perché, come sottolinea lo storico presidente dell'Associazione Giancarlo Brighi, ancora molto rimane da fare perché accanto alla preservazione e allo studio si affianchi un impegno di valorizzazione. Per questo, dopo la presentazione del libro, si terrà un incontro sul futuro della centuriazione come possibile prodotto di valore turistico nello scenario di un utilizzo agricolo costretto a trovare nuove vie per la propria sopravvivenza.
Secondo l'Associazione Terre Centuriate occorre innanzitutto un impegno congiunto di tutte le realtà territoriali interessate che interagisca con quel sistema produttivo agricolo che è l'anima stessa della nostra terra di Romagna e che, ancora oggi, dopo duemila anni, può ritrovare, nel sistema Centuriazione, risposte adeguate alle proprie esigenze di sviluppo e di benessere.