Il percorso formativo ART FOR KiDS intende fornire quelle strategie utili per trasmettere ai bambini e ai ragazzi gli elementi essenziali delle pratiche artistiche, attraverso un incontro diretto con l’arte moderna e contemporanea.
L’arte offre prospettive di apprendimento divergente e di crescita cognitiva ed emotiva, stimolando nei più giovani lo sviluppo di competenze trasversali, tra cui le abilità motorie, la consapevolezza emotiva, l’approccio critico e la crescita culturale.
L’obiettivo del percorso è quello di consegnare una chiave di lettura delle sperimentazioni artistiche del nostro secolo, nei loro aspetti formali e di contenuto, incentivando anche la loro traduzione in esperienze concrete, da proporre successivamente a bambini e ragazzi per accrescere la loro naturale creatività, l’immaginazione e le capacità di
problem solving.
Il corso, che contempla lezioni teoriche e prove pratiche, è aperto a chiunque voglia sperimentare la versatilità dell’arte come strumento educativo e come esercizio che allena alla conoscenza di sé e del mondo.
Obiettivi
Il corso si propone come obiettivo di:
• offrire agli insegnanti strumenti e risorse per avvicinare i bambini e i ragazzi ai linguaggi delle arti;
• stabilire relazioni fra opere di artisti contemporanei e alcune strutture tecniche determinanti il fatto artistico;
• apprendere le strategie per stimolare nei bambini e nei ragazzi una attenzione critica e partecipata nei confronti dell’esperienza artistica;
• favorire l’impiego dell’arte in contesti interdisciplinari.
• riconoscere le componenti strutturali veicolate dall’immagine artistica e mediale;
• individuare le potenzialità espressive offerte dalla pratica artistica anche in relazione a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA e BES);
• approfondire correnti stilistiche funzionali alla didattica dell’arte nella scuola;
• sperimentare tecniche di elaborazione pratica di manufatti artistici in rapporto a diversi materiali e procedure (pittura, installazione, scultura, ceramica, fotografia, video);
• avviare alla conoscenza di metodologie per favorire nei bambini e nei ragazzi una più complessa percezione della loro esperienza visiva e creativa.
• Ciascun incontro, della durata di 2 ore, si compone di una parte teorica, diretta a individuare gli elementi determinanti la composizione artistica, e di una parte di sperimentazione concreta delle tecniche apprese, finalizzata a una restituzione dell’esperienza all’interno del gruppo classe.
• Il percorso formativo offrirà gli strumenti per avvicinare bambini e ragazzi ai linguaggi delle arti. Suddiviso in diversi moduli, è pensato per favorire la lettura delle opere, la sperimentazione manuale e visiva, la comprensione delle strutture dei manufatti artistici e la pratica della composizione. L’obiettivo è di far sì che l’arte diventi un’occasione di esperienza, un modo alternativo e del tutto speciale per conoscere se stessi e il mondo che ci circonda.
LE UNITA’ DEL CORSO
• Martedì 12 marzo dalle 17.00 alle 19.30
DENTRO L’OPERA. ESERCIZI DI LETTURA DI OPERE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
• Martedì 19 marzo dalle 17.00 alle 19.00
SI FA CON TUTTO STRUMENTI E METODOLOGIE PER UNA CONOSCENZA DEI LINGUAGGI ARTISTICI CONTEMPORANEI
• Martedì 26 marzo dalle 17.00 alle 19.00
GLI OGGETTI TROVATI STRATEGIE DI CONVERSIONE DELL’ESPERIENZA QUOTIDIANA IN ESPERIENZA VISIVA
• Martedì 2 aprile dalle 17.00 alle 19.00
L’INVENZIONE DEL PAESAGGIO FOTOGRAFIA, INSTALLAZIONE E CREAZIONE DEL PAESAGGIO VISIVO
• Martedì 9 aprile dalle 17.00 alle 19.00
L’IMMAGINE IN MOVIMENTO. I LINGUAGGI DELLE OPERE MEDIALI E DELL’AUDIOVIDEO
GLI INCONTRI SI TERRANNO NEL CENTRO MULTIDISCIPLINARE CORTE ZAVATTINI , 31 – CESENA
CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it
Sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE
ASSOCIAZIONE CALLIGRAPHIE – www.calligraphie.itAngela Molari – Dipartimento Didattica e Formazione C31
339 4741059 angela.molari@calligraphie.it