Ultimi preparativi per la mostra documentaria “Gramsci. I quaderni del carcere e le riviste ritrovate”, che sarà inaugurata giovedì 17 gennaio, alle ore 16.30, nella Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana di Cesena.Realizzata dalla Fondazione Gramsci con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Cesena, in collaborazione con la Fondazione Antonio Gramsci onlus e la Fondazione Radici della Sinistra di Cesena, la mostra è organizzata dall’Associazione MetaMorfosi.Al taglio del nastro saranno presenti Christian Castorri, Assessore alla Cultura del Comune di Cesena, Massimo Mezzetti, Assessore Cultura, Politiche giovanili e Politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna. Con loro Gianni Francioni, Francesco Giasi e Luca Paulesu, curatori della mostra, e Pietro Folena Presidente di MetaMorfosi.
In esposizione ci saranno i quaderni scritti da Gramsci fra il 1929 e il 1935, fra cui due ricevuti a Turi nel 1933 lasciati in bianco, mai esposti in precedenza. Saranno presentate, inoltre, alcune riviste appartenute a Gramsci e recentemente ritrovate a Ghilarza, nella casa della sorella Teresa, e alcuni libri provenienti dalla biblioteca che l’uomo politico aveva messo insieme da giovane.
A caratterizzare l’esposizione, anche la possibilità di sfogliare e ingrandire le pagine dei manoscritti attraverso schermi touch screen; anche le riviste, i libri e le schede bibliografiche saranno riproposti in formato digitale. La mostra, accompagnata da un catalogo pubblicato da Metamorfosi edizioni, rimarrà allestita a Cesena fino al 31 marzo.
GRAMSCI.I QUADERNI DEL CARCERE E LE RIVISTE RITROVATE
Cesena
Biblioteca Malatestiana
Dal 17 gennaio al 31 marzo 2019Orari: lunedì 14 – 16; da martedì a sabato 9 – 16; domenica e festivi 10 – 16
Info: I.A.T. Comune di Cesena, Piazza del popolo 9; tel. 0547 356327
iat@comune.cesena.fc.it