Mercoledì 16 gennaio alle 20.45 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana il direttore di ‘Limes’ Lucio Caracciolo terrà una lezione su “La Germania in crisi”, nell’ambito del ciclo “Limes a Cesena”.
A partire dal nuovo numero della rivista Limes, intitolata “Essere Germania”, Caracciolo indagherà le prospettive geopolitiche della Bundesrepublik, il Paese che più di altri è in grado di plasmare il futuro dell’Europa e delle relazioni internazionali. Per capire il deficit storico, politico e culturale di Berlino, è necessario guardare alla storia e al costante venire meno dell’ordine internazionale che ha fatto da cornice alla resurrezione tedesca nel dopoguerra. Per il gigante europeo ne è scaturito uno smarrimento strategico che, a sua volta, investe anche il contesto comunitario: ad essere chiamati in causa sono tutti quei Paesi, come l’Italia, il cui presente risulta condizionato dal rapporto con la Germania.
Il ciclo “Limes a Cesena” è promosso dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con il Limes Club di Bologna.
I prossimi incontri sono in programma martedì 19 febbraio con Federico Petroni e Alberto De Sanctis con la loro lezione “All’artico fa caldo”, mercoledì 13 marzo con Alessandro Aresu “Una strategia per l’Italia” e mercoledì 17 aprile con Dario Fabbri “Il Regno Unito dopo il Brexit”.