testata per la stampa della pagina

Servizio Volontario Europeo a Lille

servizio volontario europeo

della durata di un mese

L'Associazione InformaGiovani, in collaborazione con l'Associazione SCI Nord di Lille (Francia) sta selezionando due volontari per un progetto di Servizio Volontario Europeo di un mese (giugno 2011).
La partecipazione a questo progetto a breve termine da la possibilità di partecipare eventualmente in futuro ad un altro progetto SVE fino ad un massimo di altri 11 mesi.

Progetto "Agricoltura biologica e orto urbano biologico" (DA 01-06-2011 A 30-06-2011)

Organizzazione : SCI Nord, localizato a Lille, capitale del nord della Francia.
Lo SCI Nord lavora nel settore dell'inclusione sociale con giovani che hanno tra 18 e 25 anni e propone progetti specifici di integrazione. Lavora anche nel settore del volontariato internazionale: campi di volontariato, servizio volontario europeo (lungo e breve termine) e scambi interculturali con giovani con meno opportunità.

Progetto
Tre tipi di attività sono proposti ai volontari secondo il periodo dell'anno in cui vengono:
- coltivazione biologica (da aprile a dicembre);
- costruzione di case;
- campi di volontariato (durante l'estate).
Per quanto riguarda il lavoro di coltivazione biologica, i volontari verranno coinvolti sia nella piantazione, nella coltivazione che nella vendita dei prodotti biologici.

I volontari sono alloggaiati in una casa con gli altri volontari dell'associazione, vicino all'ufficio dello SCI Nord ed a circa 10 minuti a piedi del centro della città. Viene fornito vitto, alloggio e copertua assicurativa al 100, oltre una piccola somma (110 euro) che il volontario gestisce personalmente.
Il viaggio di andata e ritorno dall'Italia a Lille è rimborsato al 100%
Di solito i volontari SVE pranzano con gli operatori e gli altri volontari dell'associazione.
Un tutor seguirà il volontario durante tutto il suo SVE in modo di aiutarlo ad integrarsi ed adattarsi ma lo aiuterà anche nella gestione del suo quotidiano (pocket money, tempo libero, ecc.).
Ricordiamo che nessuna qualifica è richiesta per questo progetto, tranne la conoscenza di base del francese e l'età compresa fra 17 e 29 anni.
Il progetto è inserito nell'azione "Servizio Volontario Europeo" del programma "Gioventù in Azione", in particolare per i progetti a breve termine.
Per poter partecipare, i candidati devono provenire da una (o più) delle seguenti condizioni di svantaggio:
- Svantaggio sociale;
- Svantaggio geografico;
- Svantaggio economico;
- Disabilità;
- Difficoltà nel percorso scolastico;
- Appartenenza a minoranze culturali;
- Problemi di salute.

Per candidarsi occorre inviare un curriculum anche sintetico ed una breve lettera di motivazione. Va inoltre specificato quale è la categoria di "svantaggio sociale" cui si appartiene secondo la precedente lista, fornendo eventuali dettagli e spiegazioni.
Inviare il tutto all'indirizzo chloe@informa-giovani.org entro giorno 25 febbraio mattina. I candidati selezionati avranno conferma entro il giorno 28.
Il trattamento e l'eventuale archiviazione dei dati avverranno secondo i dettati della normativa sulla privacy e della sicurezza dei dati.

 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito