Notte di lavoro per i mezzi spartineve, che a partire dalla mezzanotte scorsa sono entrati in azione, prima in collina poi in pianura per garantire la transitabilità delle strade. Grazie a questi interventi, già questa mattina la massima parte della rete viaria cesenate risultava liberata dalla neve e regolarmente percorribile.Ma il settore Strade del Comune non abbassa la guardia.
Le previsioni meteo per la prossima notte indicano temperature in discesa e il concreto rischio di gelate, e per questo ci sta preparando a intervenire con gli spandisale.Questo, in estrema sintesi, il ‘bollettino – neve’ di Cesena relativo alla giornata di lunedì 17 dicembre.
A partire dalle ore 22 di domenica tutti gli operatori convenzionati con il Comune per l'emergenza neve sono stati pre-allertati e il magazzino cantonieri è stato trasformato per l'occasione in centrale operativa.Dopo una prima ricognizione sul territorio collinare, alle ore 24.00 circa sono entrati in azione gli spartineve dedicati alle zone collinari di Roversano, S.Lucia, Casalbono, Formignano, Tessello, S.Tomaso e Carpineta. Contestualmente è partita l’attività degli spandisale nella zona dell'Ospedale, sui cavalcavia e sui ponti, nella zona stazione, sulla via Emilia e lungo la viabilità maggiore (Romea, Dismano, via S.Vittore ecc..).In questa prima fase è stata impegnata una decina di mezzi operatori.Successivamente, intorno alle 3.00 del mattino, dopo aver verificato l'intensità della precipitazione nevosa, si è deciso di far uscire sul territorio altri mezzi spartineve - circa una ventina - distribuiti sulle arterie di maggior traffico, in centro storico e zone limitrofe, nelle zone Monte, Garampa - Cappuccini, Oltresavio - S.Mauro, S. Cristoforo e Pievesestina.
Gli interventi e il concomitante innalzamento delle temperature hanno permesso che la viabilità principale risultasse normalmente percorribile in sicurezza già in mattinata. Regolare anche il servizio di trasporto pubblico: sulla rete urbana, già alle 7.30 tutte le linee risultavano completamente percorribili nel rispetto delle frequenze previste; regolarmente percorribili anche le linee extraurbane (con qualche ritardo su alcune tratte).In vista delle gelate previste nella prossima notte, è già stato previsto un nuovo giro dei mezzi spargisale in serata. “Sappiamo che ogni nevicata è diversa dalle altre – ricorda il Sindaco Paolo Lucchi - e, di volta in volta, gli interventi dei mezzi vengono definiti tenendo conto dell’intensità e della durata della precipitazione, della temperatura, della presenza di vento e pioggia e di altre possibili variabili.
Ma l’impegno del Comune è sempre quello di mettere in sicurezza la viabilità per consentire, per quanto possibile, il regolare svolgimento delle normali attività. Anche questa volta la macchina organizzativa ha dimostrato di funzionare, riuscendo a limitare i disagi, e ringrazio tutti quelli che, con il loro lavoro della notte scorsa hanno permesso questo risultato. Ma anche se il peggio pare essere passato e, soprattutto, tenendo conto delle possibili gelate, resta la raccomandazione per tutti i cittadini di comportarsi con la massima prudenza e di seguire le indicazioni contenute nel Piano neve divulgato nei scorsi”.