testata per la stampa della pagina

L'utilizzo di materiali di archivio in fotografia e nel cinema

 
Il workshop è dedicato all'utilizzo del materiale d'archivio, di qualsiasi forma o provenienza esso sia, ed è rivolto a chi è interessato ad usare queste immagini nel proprio progetto artistico o ad approfondire questa tematica attraverso la visione di diversi autori.

FOTOGRAFIA
Nella prima parte verrà analizzato il potenziale delle fotografie ritrovate, siano esse personali o collettive e si approfondiranno le metodologie e le prassi di utilizzo di tutto ciò che è archivio nei progetti fotografici. Verranno esplorate le possibilità di utilizzare immagini trovate o ritrovate all'interno di un proprio portfolio fotografico e le diverse soluzioni di dialogo tra fotografie proprie ed immagini d'archivio per raccontare una storia.

CINEMA
La seconda parte sarà una panoramica di pratiche cinematografiche fuori dalla norma. Verranno presi in esame diversi esempi e casi studio in cui il cinema, in particolare il documentario e il cinema found footage (con materiale ritrovato), usa i materiali d'archivio nelle più svariate modalità. Si parlerà di archivio creativo, archivio come relazione, archivio come documentazione e metodo, con particolare focus sui repertori amatoriali privati. 

 

A cura di Michela Mariani e Luca Berardi

• Michela si laurea all'Accademia di Belle Arti di Bologna e subito dopo frequenta un Master di Fotografia Pubblicitaria a Milano. 
Svolge la sua attività professionale come fotografa Free-Lance collaborando con Riviste, Aziende e Studi di Comunicazione. Contemporaneamente sviluppa il proprio percorso di Ricerca Artistica partecipando a vari concorsi ed esposizioni e pubblica per diverse riviste. Ha vinto nel 2018 un bando di residenza artistica in Qébec, Canada, con il progetto “ Photosociality”. Dal 2008 Michela Mariani è docente di Fotografia presso l'Accademia Romagna di Cesena.
• Luca, filmaker e montatore video del collettivo fucina monteleone, lavora con materiale d’archivio e found-footage, con pratiche documentaristiche di taglio antropologico e sociale. Nelle installazioni audiovisive e nei film/art il suo sguardo riflette la propria formazione in psicologia sperimentale e della percezione. Ha collaborato attivamente in questi anni con diverse realtà e gruppi attivi sul territorio tra cui: Magazzino Parallelo, Ib_project for the arts, f.a.c.k. forum di arte e cultura contemporanea, Indocfest, festival laboratorio di cinema del reale. È tra gli organizzatori del MalatestaShort Film Festival, festival internazionale di cortometraggi a Cesena. Ha vinto nel 2017 il Premio Internazionale Imagonirmia, consistente in una residenza artistica di cinque settimane a Milano, con il progetto “Chiaravalle Visual Memory”, un film con materiali audiovisivi raccolti tra gli abitanti. 

 

Destinatari

Under 35.

 

Calendario 2019

4 incontri, martedì dalle 20:30 alle 22:30, nei giorni 
5, 12, 19, 26 febbraio

 

Dove

Centro di Documentazione Educativa, Via Aldini 22 Cesena.

 

Costo

€ 70, da pagarsi al momento dell'iscrizione.

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni avverranno presso Monty Banks in giornate che saranno comunicate più avanti. Nel frattempo, è possibile pre-iscriversi al link presente a fondo pagina.

 
Pre-iscrizioni ai percorsi
 

Partnership

Michela Mariani Photography, Fucina Monteleone

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito