Un gigante della letteratura mondiale sarà al centro del nuovo appuntamento con il corso di letteratura russa curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena. Giovedì 5 dicembre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il professore Renzo Golinucci parlerà di Fëdor Dostoevskij, soffermandosi in particolare sul romanzo “I demoni”.
Autore di capolavori come “Memorie del sottosuolo”, “Delitto e castigo”, “I fratelli Karamazov”, “L’idiota”, Dostoevskij è considerato, insieme a Tolstoj, uno dei massimi scrittori e pensatori russi di tutti i tempi. “I demoni”, pubblicato in volume per la prima volta nel 1873, è ispirato a un fatto di cronaca di pochi anni prima, il cosiddetto “affare Nečaev”: l’anarchico e nichilista Sergej Nečaev uccide lo studente Ivan Ivanov, sospettato di voler abbandonare la cellula sovversiva radicale di Nečaev stesso.
Da qui Dostoevskij prende le mosse per raccontare una serie di delitti collegati ai seguaci di una organizzazione nichilista, in un romanzo polifonico, in cui i personaggi rivelano tutte le contraddizioni di una società apparentemente colta e liberale.