In aggiunta alle azioni ordinarie, il Progetto Giovani è partner dei progetti vincitori dei bandi stanziati. Questo è l'elenco dei progetti che hanno visto la luce nel 2019, in collaborazione con alcune associazioni del territorio.
Uno spettacolo settimanale creato da ragazzi, che invita persone comuni a raccontarsi e a
condividere l'importanza di perseguire i propri sogni. Uno spazio creativo che
alterna tematiche profonde a momenti di libera espressione attraverso arte, musica e teatro.
Destinatari: 18-35 anni.
A cura di Associazione Potter.
✔️ Più info: Instagram, Facebook
Laboratorio teatrale dedicato a giovani dai 16 ai 35 anni. Appuntamenti settimanali da gennaio a giugno presso Spazio Dismano, per favorire autocontrollo su auto-etero aggressività, prevenzione, convivenza, aggregazione, competenze multiculturali, animazione territorio periferico, finalizzazione pubblica.
Destinatari: 16-35 anni.
A cura di Associazione Quinte Dimensioni.
Realizzazione di uno spettacolo di ballo hip hop e di un musical da proporre a teatro nel mese di maggio, al termine di un percorso settimanale di danza, recitazione e musica, che vedrà coinvolti i ragazzi delle medie e delle superiori.
Destinatari: 12-19 anni.
A cura di Gruppo Sportivo Sancarlese.
Un'esperienza per vivere simbolicamente la rinascita, il movimento del riuscire, attraverso l'espressione di tutti i linguaggi, corpo, voce e contatto con la materia, per valorizzare la persona nella propria identità, per favorire l'emergere dei potenziali di ogni giovane all'interno del grembo sociale.
Destinatari: Ragazzi dell'Associazione Quelli di Sempre.
A cura di Associazione Quelli di Sempre.
Esperienza a 360°: dalla redazione si irradiano tante attività aperte a un target più ampio, scoprendo diversi linguaggi (giornalismo, letteratura, arte e danza), organizzando momenti di aggregazione, favorendo l'inclusione, promuovendo la legalità e l'etica attraverso la condivisione di esperienze di vita.
Destinatari: 12-16 anni.
A cura di Associazione Famiglie in 3D.
Lezioni di skateboard per trasmettere a ragazzi e ragazze questo bellissimo sport, non solo da un punto di vista tecnico e sportivo, ma anche culturale e sociale, in un contesto di aggregazione e integrazione.
Destinatari: 12-35 anni.
A cura di Associazione Skateschool Cesena.
Iniziative culturali, artistiche e sociali realizzate con il coinvolgimento e l'impegno diretto dei giovani del territorio. Progetti e incontri gratuiti per stimolare la partecipazione attiva e valorizzare le idee e proposte del mondo giovanile e rendere i ragazzi veri protagonisti.
Destinatari: 12-35 anni.
A cura di Associazione l'Aquilone di Iqbal.
✔️ Più info: Facebook
L'incontro come momento di crescita reciproca, dove un giovane può raccontare e leggere una fiaba, un racconto o una storia anche di culture lontane. Registrare i racconti e diffondere sul web, formando tanti k-readers che possano condividere storie.
Destinatari: 12-35 anni
A cura di Associazione Aidoru.
✔️ Più info: Sito
Esperienza laboratoriale interculturale rivolta a scuole secondarie e a ragazzi di età compresa tra 11 e 25 anni. Utilizzando l'arte e la manualità, viene proposto un percorso di riflessione su linguaggio e parole, con l'obiettivo di riflettere su di sé e sull'incontro con l'altro.
Destinatari: 12-25 anni.
A cura di Associazione Barbablù.
Percorso di scrittura e teatro per giovani dai 14 ai 19 anni, per riflettere su come possano essere coraggiosi nella vita di tutti i giorni, senza paura di avere le proprie idee, lottare per essere e reagire alle ingiustizie (perché non bisogna essere eroi per essere coraggiosi, basta metterci il cuore).
Destinatari: 14-19 anni
A cura di Associazione Alchemico Tre.
Esercizio in teatro su sette parole del cosmo: padre, madre, viaggio, terra, acqua, casa, pane. Per dare spazio e forma al racconto si cercherà il linguaggio giusto, non solo quello in grado di suscitare piacere, ma quello che può diventare un modo per conoscere se stessi e il mondo.
Destinatari: 14-25 anni.
A cura di Associazione Raffaello Sanzio.
✔️ Più info: Facebook
Azioni formative continue e ludico ricreative, per far conoscere e incrementare il bagaglio delle competenze specifiche dei giovani nell'ambito dell'animazione sociale ed educativa e per prevenire il disagio psicosociale, potenzialmente riscontrabile nei giovani che hanno abbandonato gli studi precocemente.
Destinatari: 17-32 anni.
A cura di Associazione Arci Ragazzi Cesena.
✔️ Più info: Facebook
Progetto laboratoriale di tipo formativo per ragazzi dai 13 ai 18 anni della scuola secondaria inferiore e superiore. Tale progetto vede nel viaggio la metafora di una scoperta di se stessi (orientamento) e del mondo del lavoro (alternanza scuola lavoro).
Destinatari: 13-18 anni.
A cura di Associazione CNIS Cesena.
Incontrare i giovani partendo dall'ascolto delle loro capacità, dei loro desideri e delle risorse personali e di contesto, orientandoli verso un futuro lavorativo e di impegno nella comunità.
Destinatari: 12-19 anni.
A cura di Associazione Testa e Croce.
Cesena Comics raggiunge le scuole secondarie di primo grado del territorio cesenate portando direttamente in aula disegnatori e fumettisti. Occasioni gratuite per gli istituti, che potranno avere l'opportunità di confrontarsi con la nona arte, linguaggio unico e ricco di stimoli narrativi.
Destinatari: studenti scuole secondarie di primo grado.
A cura di Associazione Arci Cesena.
✔️ Più info: Sito
Offrire ai giovani le competenze per una maggiore sicurezza e conoscenza di sé nell'avvicinamento al mondo del lavoro, esplorando insieme ad esperti la comunicazione in ambito lavorativo e gli strumenti a loro necessari nella ricerca di una carriera lavorativa.
Destinatari: 19-35 anni.
A cura di Associazione Arci Servizio Civile Cesena.