testata per la stampa della pagina

Avviato a Cesena il confronto sul Piano energetico e di adattamento ai cambiamenti climatici

Fino al 10 gennaio è possibile inviare osservazioni e proposte sul documento presentato

 
Cesena si appresta ad approvare un Piano energetico e di adattamento ai cambiamenti climatici (Paesc). Nei giorni scorsi una prima presentazione ha mostrato la fotografia della città, ponendosi l'ambizioso obiettivo di definire nuovo modelli che ci accompagneranno al 2030. Oltre all'Assessore alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi, erano presenti Giovanni Battistini di Energie per la Città, Teodoro Georgiadis, CNR. 

“Il cambiamento climatico è una causa legata all'uomo e al suo modo di vivere, a cui non possiamo sottrarci – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora Francesca Lucchi -. Inversioni di tendenza sono possibili solo con cambiamenti collettivi. A livello di città la sfida sta nel ripensare nuovi modelli (urbanistici - energetici - sociali - di mobilità) che vadano a mitigare l'impatto e a supportare un adattamento che altrimenti rischierebbe di risultare insostenibile per la città stessa.

Ondate di calore ed eventi piovosi non più prevedibili per frequenza ed intensità sono le principali vulnerabilità del nostro territorio. Vanno ritrovate soluzioni per tutelare il tessuto cittadino, sociale (con una maggiore attenzione alle fasce più deboli della popolazione) ed economico, in particolare agricolo”.“Sul fronte energetico – proseguono Sindaco e Assessora -, sono 541.000 le tonnellate di CO2 che produciamo ogni anno. La sfida sarà di ridurle del 40%, eliminando 216.000 tonnellate al 2030, in armonia con gli obiettivi definiti dal Nuovo Patto dei Sindaci (Mayor Adapt) sottoscritto circa tre anni fa. Senza dimenticare che questo impegno è importante anche per combattere l’inquinamento atmosferico, problema verso il quale non possiamo abbassare la guardia, come dimostrano le misure d’emergenza che saremo costretti ad applicare da domani, dopo tre giorni di superamento dei limiti delle polveri sottili. Il quadro, come si vede è complesso, ma siamo convinti che si possa affrontarlo non solo considerando le criticità determinate dalla modifica delle abitudini o da cambiamenti strutturali, ma anche sapendo cogliere da questi aspetti le possibili opportunità di uno sviluppo produttivo, economico ed occupazionale”. 

Proprio questi concetti sono alla base del nuovo Piano energetico e di adattamento ai cambiamenti climatici: a partire dal documento elaborato su Cesena, con la collaborazione di Energie per la Città ed il CNR di Bologna, sta avviandosi una fase di consultazione degli attori che operano sul territorio, per definire una strategia condivisa che porti all'approvazione in Consiglio Comunale del documento definitivo.

A questo scopo è stata predisposta una pagina web dedicata, già disponibile nel sito del Comune di Cesena all’indirizzo http://www.comune.cesena.fc.it/paesc, che supporterà la raccolta di osservazioni e contributo. Infatti, collegandosi a questa pagina, tutti gli interessati potranno continuare a presentare osservazioni e proposte entro il 10 gennaio 2019 utilizzando il form on line.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito