Venerdì 30 novembre alle 10.30 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà ospite il Professore ordinario di Ecologia all’Università di Urbino Almo Farina che parlerà di “Il paesaggio sonoro: fondamenti di ecoacustica”.
L’appuntamento fa parte degli incontri interdisciplinari “Dimensione scienza” dedicati all' esplorazione delle relazioni tra cultura umanistica e cultura scientifica, organizzati dagli Assessorati alla Cultura e all’Università del Comune di Cesena in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica dell’università di Urbino Carlo Bo. Nel suo intervento, Farina analizzerà il ruolo dei suoni nell’ecosistema, considerata frontiera recente della ricerca ecologica.
A seconda della loro origine, i suoni sono distinti in geofonie (vento, vulcani, terremoti), biofonie (richiami, canti e vocalizzazioni di animali e uomini), e tecnofonie (suoni emessi da elementi di movimento dei macchinari). Quando queste tre tipologie di suoni si combinano, si produce un paesaggio sonoro, detto anche soundscape, che rappresenta la vera e propria impronta acustica distintiva di un luogo.
Questa impronta acustica diventa un formidabile indicatore ambientale, utilizzato per monitorare habitat, ecosistemi e paesaggi anche grazie a nuovi ed affidabili strumenti di registrazione sonora, e l’approccio ecoacustico trova applicazione nel campo della conservazione e della protezione della natura, oltre che in azioni di recupero e di restauro ambientale.
Gli incontri di “Dimensione Scienza” sono diretti ai docenti di ogni ordine e grado, agli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza tutta.