testata per la stampa della pagina

Carta Bianca: 123 progetti in lizza per il bilancio 2019

La fase di voto si svolgerà dal 28 novembre al 16 dicembre

Sono 123 i progetti fra i quali i cesenati potranno scegliere quelli da inserire nel bilancio 2019. L’elenco è stato stilato a partire dalle proposte presentate dai cittadini fra ottobre e novembre. Complessivamente ne sono arrivate circa 450 (compresi molti doppioni), per un totale di 228 progetti che sono stati poi sottoposti all’esame degli uffici comunali e dei Quartieri per valutarne la fattibilità e quindi l’ammissione al voto. 

Votazioni al via
La fase di voto si aprirà mercoledì 28 novembre e proseguirà fino al 16 dicembre. In questo periodo tutti i cesenati dai 14 anni in su  potranno esprimere le loro preferenze e contribuire a stilare la graduatoria finale.Confermata la doppia modalità di voto: si potrà farlo via web, attraverso il sito del Comune, o con la più tradizionale scheda di carta, rivolgendosi allo Sportello Facile del Comune, dove saranno predisposte urne per raccogliere i voti e saranno disponibili le schede (chi lo desidera può trovarle anche nelle sedi di quartiere).Ogni cittadino potrà esprimere un solo voto.Al termine della consultazione verrà stilata una graduatoria, in cui entreranno di diritto i due progetti più votato per ogni singolo quartiere (questa è una delle novità di quest’anno), e a seguire tutti gli altri con più preferenze, fino a esaurimento del budget messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, che quest’anno è stato raddoppiato e ammonta a 2 milioni di euro.  

Le tipologie degli interventi richiesti
Il numero dei progetti ammessi al voto è aumentato del 29,4% rispetto all’anno scorso, quando furono 95, ed è addirittura più che triplicato rispetto ai 39 del 2016.Per realizzarli tutti ci vorrebbero almeno 4 milioni e 400mila euro.Da un punto di vista esclusivamente economico, il peso maggiore è rappresentato dalle opere relative alla viabilità (per un valore di 2 milioni e 163mila euro). A seguire gli interventi di edilizia pubblica (per un ammontare complessivo di 1 milioni e 113mila euro) e quelli sulla pubblica illuminazione (1 milione e 9mila euro). A completare il quadro quelli per il controllo e la limitazione della velocità (VeloOk ecc.), che hanno un valore complessivo di 124mila euro: da sottolineare che ben otto quartieri su dodici hanno chiesto l’installazione di questi dispositivi sulle loro strade. 

La mappa dei quartieri
Il quartiere con il pacchetto più corposo, sia per numero di proposte, sia per valore economico - è l’Oltresavio, che vede ammessi al voto ben 20 (su 42 presentati, per un importo complessivo di 729mila euro ( di cui 448mila solo per la viabilità). 
Molto nutrito anche l’elenco relativo al quartiere Al Mare, con 14 progetti (su 21 proposti) per un totale di 517mila euro: in questo caso, la voce economicamente più pesante è l’illuminazione pubblica, per un importo di 246mila euro, seguita dalla viabilità (200mila euro) . 
Dodici i progetti ammessi (su 20 presentati) per il quartiere Fiorenzuola, per un importo di 437mila euro, di cui 200mila di edilizia pubblica. 
Undici progetti in lizza per il quartiere Centro Urbano (su 21 proposti), per un valore complessivo di 371.500 euro, di cui 250mila riferiti alle strade. Undici i progetti anche per il quartiere Rubicone (dove ne erano stati proposti 17), per un importo complessivo di 322mila euro: anche in questo caso, la fetta maggiore, pari a 140mila euro, è per le strade. 
Per il Valle Savio sono in lizza 10 progetti (su 17 proposti) per un totale di 339mila euro, di cui 200milla per le strade e 130mila per l’edilizia pubblica.Sono nove  i progetti ammessi per il quartiere Dismano (su 23 proposti) per un importo 297mila euro, di cui 142.500 per l’illuminazione pubblica.
Anche per il Ravennate sono 9 i progetti ammessi, per un importo di 374mila euro, di cui 150mila per le strade. 
Otto anche i progetti riguardanti il territorio del Cervese Sud (su 20 proposti), per un importo complessivo di 273mila euro, di cui 105mila per le strade, 103mila per l’illuminazione pubblica, 65mila per interventi di edilizia pubblica. 
Il Cervese Nord ha visto ammessi 7 progetti (su 14 presentati, per un importo di 285mila euro, di cui 215mila per la viabilità, 50mila per l’illuminazione pubblica, 20mila per il controllo della velocità. Sette anche i progetti inerenti il territorio del quartiere Cesuola (su 10 proposti), per un importo di 224mila euro, di cui oltre i 2 terzi (150mila euro) per la viabilità. Infine, per il Borello  si può scegliere fra cinque progetti (su 7 presentati) per un importo di 240mila euro, di cui 150mila per opere di edilizia pubblica e 90mila per le strade.  

L’elenco delle opere 
Questo, nel dettaglio, l’elenco delle 123 opere al voto 

QUARTIERE AL MARE
1 Illuminazione pubblica sulla via Vicinale Madonna, fra Case Frini e Ponte Pietra - 1° Lotto.
2 Capannaguzzo: illuminazione pubblica sulla via Capannaguzzo fino al civico 7361 circa e dal civ. 7303 al 7090.
3 Ponte Pietra: prolungare l'illuminazione stradale sulla via Calabria fino ad arrivare all'intersezione con la via Rubicone San Pietro.
4 Ponte Pietra: illuminazione pubblica sulla via Assano, dal civico 1050 al civico 1350 circa - 2° Lotto.
5 Ponte Pietra: illuminazione del "Giardino caduti di tutte le guerre" e del Parco di via Rubicone San Pietro.
6 Illuminazione pubblica sul percorso pedonale lungo il fiume Pisciatello da Ponte Pietra a Macerone.
7 Ponte Pietra: arredi urbani (panchine, bidoncini spazzatura, tavoli legno) nel parco della Casa Rossa.
8 Capannaguzzo: realizzazione area giochi per bambini nel cortile della ex scuola elementare.
9 Ruffio: rimozione della capannina (spogliatoio) nell'area verde adiacente al campetto da calcetto in via Capitini e sistemazione del parco con l'eventuale installazione di altri giochi.
10 Asfaltatura via Vicinale Madonna fra Case Frini e Ponte Pietra.
11 Capannaguzzo: ristrutturazione marciapiede da via Maccanino verso mare.
12 Valutazione idraulica e primo intervento per problemi di allagamento del fosso in via Bulgarnò 2° all'altezza del civico 1285.
13 Bulgarnò: ristrutturazione marciapiedi via Romano De Cesari.
14 Installazione dissuasori di velocità a colonnina: n. 2 nel centro abitato di Capannaguzzo, lungo la via Capannaguzzo; n. 2 nel centro abitato di Bulgarnò (1 sulla via Capannaguzzo e 1 sulla via Bulgarnò); n. 4 a Ponte Pietra; n. 2 a Ponte Pietra sulla via Calabria fino ad arrivare all'intersezione con la via Rubicone San Pietro; n. 2 a  Villa Casone; n. 2 a Macerone; n. 2 in via Assano nel tratto rotonda Merzagora-Cinema Aladdin; n. 2 su Strada Provinciale Sala zona Ruffio. 

QUARTIERE BORELLO
15 Formignano: messa in sicurezza del villaggio minerario tramite recinzioni poste attorno agli edifici e ai pozzi e restauro della discenderia, mettendo un vetro con luci e ricostruendo una tettoia che possa permettere di proteggere il sito e lo renda accessibile anche ai disabili.
16 Realizzazione di una struttura fissa per coprire il campo da calcetto/tennis in materiale sintetico, per farne una struttura polivalente.
17 Ampliamento del percorso di testimonianze sulla miniera con la realizzazione di ulteriori murales, posizionamento di fotografie lungo le vie del paese e creazione di aree tematiche minerarie con la collocazione di reperti di archeologia industriale, tuttora custoditi presso il villaggio minerario di Formignano. Inoltre si propone la collocazione agli ingressi del centro abitato dei cartelli turistici riportanti la dicitura “Paese dello zolfo”.
18 Rifacimento marciapiedi in via Lipari e area quartiere - 1°Lotto.
19 Realizzazione semaforo pedonale a chiamata in via Gallo. 

QUARTIERE CENTRO URBANO
20 Potenziamento illuminazione pubblica giardini ex Macello e giardino Scuola Mulini.
21 Illuminazione adeguata in Corte Zavattini area ex Zuccherificio.
22 Aumentare le rastrelliere per le biciclette in corrispondenza di uffici, ambulatori, attività commerciali.
23 Piantumazione di nuove alberature lungo i principali viali e vie della città, compatibilmente alla rete dei sottoservizi presenti e alla larghezza dei marciapiedi.
24 Aggiunta di n. 6 panchine nel giardino di via Sacchi, all'interno dell'edificio ex Università.
25 Sistemazione di banchina stradale in viale Bovio nel tratto compreso tra via Angeloni e via Sobborgo Federico Comandini.
26 Manutenzione della scala lungo la scarpata esistente in via Machiavelli a ridosso del sottopasso.
27 Sistemazione delle banchine lato ovest di via Martiri della Libertà, tratto da via Cesare Battisti a via Cairoli - 1° Lotto
28 Realizzazione di fognatura via Fornace Malta (da via Canonico Lugaresi a via Bruno Buozzi).
29 Ristrutturazione del vicolo San Bartolomeo.
30 Sistemazione delle banchine in via F.lli Bandiera (da via Curiel a via Manin) - 3° Lotto 

QUARTIERE CERVESE NORD
31 Gattolino: illuminazione di via Medri (tratto dal cimitero di Gattolino all'incrocio con via Calabria) - 1° Lotto.
32 San Giorgio: costruzione di marciapiede in via San Giorgio, da via Montaletto sino circa al civico n. 2910
33 Gattolino: spostare la fermata del bus in prossimità del parcheggio del cimitero, prevedendo anche una pensilina a copertura.
34 San Giorgio: installazione di parapedonali o marciapiede in via Montaletto, tra via F.lli Latini e Via San Giorgio, sul lato Nord.
35 Bagnile: asfaltatura di via Pozzo, nel tratto dal civico 3042 circa alla chiesa di Bagnile.
36 San Giorgio: segnaletica nella Centuriazione Romana sull'antico cardine di via San Giorgio, asse fondamentale della suddivisione agraria del III secolo a.C. - 3° Lotto
37 Installazione colonnine per la rilevazione e deterrenza della velocità nelle seguenti strade del Quartiere Cervese Nord: n. 1 in via Cervese; n. 2 in via San Giorgio; n. 2 in via Montaletto; n. 1 in via Violone di Gattolino; n. 2 in via Medri; n. 1 via Targhini; n. 1 Prov.le Cervese. 

QUARTIERE CERVESE SUD
38 Vigne: riqualificazione del sottopassaggio pedonale ciclabile presso Corso Cavour nei pressi dell'AUSL: installazione illuminazione a led.
39 S. Egidio: illuminazione della pista ciclabile in via Cerchia di S. Egidio.
40 S. Egidio: illuminazione via Boscone, da intersezione con via Cerchia di S.Egidio fino alle aree ortive e al centro residenziale CILS.
41 S. Egidio: sostituzione panchine e riparazione e messa in sicurezza dei giochi presenti nel parco di via Tavolicci.
42 Villachiaviche: realizzazione di un campo da paddle presso il centro sportivo Kick OFF.
43 S. Egidio: installazione di semaforo pedonale in via Cerchia di S.Egidio all'altezza dell'incrocio con via Tavolicci.
44 Vigne: ampliamento parcheggi via Nello Casali (davanti alla scuola, antistante il Parco Iqbal) fino all'intersezione con via Barducci.
45 Vigne: riqualificazione del sottopassaggio pedonale ciclabile presso Corso Cavour nei pressi dell'AUSL: rifacimento decoro pareti eliminando le piastrelle (progetto scuola). 

QUARTIERE CESUOLA
46 Ponte Abbadesse: iIluminazione area verde postelegrafonici (sviluppo area lungo le vie Chieti, Francavilla, Isernia).
47 Ponte Abbadesse: riqualificazione area verde postelegrafonici (sviluppo area lungo le vie Chieti, Francavilla, Isernia).
48 Installazione di giochi inclusivi nelle aree verdi del quartiere.
49 Costruzione del parcheggio presso il cimitero di S. Demetrio.
50 Ponte Abbadesse: manutenzione piazzetta.
51 Costruzione di marciapiede in via Pascoli, nel tratto da via Don Minzoni a via San Benedetto.
52 Installazione di n. 2 colonnine di rilevamento velocità. 

QUARTIERE DISMANO
53 Illuminazione pubblica lungo la via San Cristoforo, all'altezza dell'intersezione con la Via Buschi.
54 Illuminazione pubblica di via Pontescolle dal civico n. 1930 (Borgata) al civico n. 1744.
55 Illuminazione pubblica di via Pontescolle dal civico n. 1744 al civico n. 1401 (cavalcavia).
56 Illuminazione pubblica in via Vigne di Pievesestina (da via Dismano per 350 mt.) - 1° Lotto.
57 Pievesestina: realizzazione dell'impianto di illuminazione pubblica a led per il campo sportivo d'allenamento nr. 2.
58 Progetto Centri Commerciali: installazione di ulteriori n. 5 cartelloni - per le frazioni di Pievesestina, Sant'Andrea e San Cristoforo - con le insegne di tutte le attività commerciali della zona, da posizionarsi all'inizio di ogni frazione sulle strade principali (via Dismano e via San Cristoforo).
59 Installazione di n. 2 dossi in via del Barco.
60 Sistemazione marciapiedi in via Civinelli - 1° Lotto.
61 Installazione di autovelox:  n. 2  nel tratto della via Dismano in località Sant'Andrea in Bagnolo; n. 6 lungo via San Cristoforo, nel tratto in direzione San Cristoforo-Santa Maria Nuova e nel tratto tra via San Giuseppe Borgata San Cristoforo e Borgata Scuole Vecchie; n. 2 in via Pontescolle.  

QUARTIERE FIORENZUOLA
62 Rio Marano: illuminazione pubblica di Via Rio Marano - 1° Lotto.
63 Case Finali: illuminazione pubblica di Via Matalardo a Case Finali (dalla via Emilia fino all'altezza di via Arcangeli).
64 Fiorita: Illuminazione pubblica della scala di collegamento tra via Ariosto e via Liguria.
65 Sostituzione corpi illuminanti di via Fiorenzuola.
66 Installazione di attrezzi da palestra in un parco pubblico.
67 Scuola elementare "Salvo D'Acquisto". Copertura delle buche e sistemazione delle radici; ripristino del manto erboso; sostituzione della recinzione verso via Fiorenzuola; sostituzione delle essenze arboree sofferenti; restauro dell'impianto di illuminazione esterna; piantumazione di fiori e piante ornamentali nelle due piccole aree poste all'ingresso della scuola.
68 Scuola elementare "Salvo D'Acquisto". Migliorare l'acustica e diminuire il riverbero negli ambienti comuni. Intervenire nei locali mensa e palestra tramite posa di elementi fonoassorbenti al soffitto e/o alle pareti.
69 Case Frini: installazione di giochi per bambini e realizzazione di area cani nello spazio verde tra via Caponnetto e via Madonna.
70 Percorso via Baracca (polo scolastico). Riqualificazione area verde in via Largo Virgilio.
71 Asfaltatura via Piemonte.
72 Fiorita: messa in sicurezza della scalinata di passaggio che da via Liguria scende verso via Lodovico Ariosto.
73 Sistemazione e messa in sicurezza della/e banchina/e di via Giovanni da Verrazzano - 1° Lotto. 

QUARTIERE OLTRESAVIO
74 Via Ex Tiro a Segno: sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con corpi illuminanti a led.
75 Illuminazione pubblica percorso ciclopedonale (escluso passerella) da zona Maceri/Ponte di Ferro fino a via Panaro.
76 Completamento illuminazione pubblica in via Prato dei Grilli (tratto centro abitato).
77 Illuminazione pubblica via Del Priolo dal civico n. 180 all'incrocio con via Cupa.
78 Villarco: primo stralcio ampliamento spogliatoi Campo Sportivo "Borgonuovo".
79 Scuola dell'infanzia "M. Moretti" - Installazione di: 10 tavoli di legno con panchine a misura di bambino; giochi interattivi e di manipolazione (es. angolo shop, pallottoliere, ecc.); sostituzione del pergolato esterno.
80 Installazione nel Parco per Fabio della struttura sportiva "CUBO S P FREESTYLE" per "l'allenamento da strada".
81 Asfaltatura e creazione di una pista ciclabile nel tratto di via Savio compreso tra la Rotonda Savio e viale Matteotti, ad oggi ancora ghiaiato - 1° Lotto.
82 Diegaro: installazione di una pensilina attesa bus alla fermata all'angolo con via Canapino.
83 Diegaro: installazione, su ambo i lati, di pensiline attesa bus alla fermata all'altezza di via Emilia Ponente n. 2463.
84 Via del Priolo: allargamento di un tratto di circa 10 metri della via attraverso la chiusura del fosso in prossimità della doppia curva (civico n. 554); manutenzione asfalto nei tratti ammalorati.
85 Asfaltatura via Primo D'Altri - 2° Lotto.
86 Rifacimento asfalto e sistemazione caditoie in via Cattolica.
87 Asfaltatura di via Lerici.
88 Zona Aie: regimazione idraulica (profilatura fosso di campagna) con scarico nel Rio Casalecchio, per evitare rischi di allagamenti.
89 Via Riccione Bassa: installazione dosso per messa in sicurezza.
90 Realizzazione dosso in via Siani e ricostruzione del ponte di via Amato.
91 Via Ceriana: richiesta parapedonali, sul lato destro in entrata dalla Via Emilia, da dopo il bar fino all'incrocio con via Alassio.
92 Manutenzione asfalto di via Ceriana.
93 Installazione colonnine per la rilevazione e deterrenza della velocità nelle seguenti strade del Quartiere Oltresavio: n. 1 in via Settecrociari (prossimità n. 2430 - Carrozzeria Settecrociariì); n. 1 in zona Celletta di S. Vittore; n. 1 in via San Mauro (prossimità cimitero San Mauro); n. 1 in via S. Cristoforo prima del gruppo di edifici che comprende la ferramenta Placuzzi; n. 1 in via Santerini tra n. 1210 e n. 1799; n. 1 in via Zavalloni (da Cesena prima del ponte E45); n. 2 in via del Priolo (prima e dopo la curva, in entrambi i sensi di marcia); n. 2 tra n. 2961 di via Romea e n. 78 di via S. Vittore; n. 2 in via S. Giuseppe (Diegaro) in prossimità dell'incrocio di via Canapino; n. 2 in via S. Vittore in prossimità delle vie Laghetto/Cerreto. 

QUARTIERE RAVENNATE
94 Installazione luci a led lungo la via Mariana, dal cavalcavia A14 fino a via Pisignano.
95 Illuminazione pubblica in via Cerchia San Martino, da via Ravennate a via Boscone - 1° Lotto.
96 San Martino in Fiume: illuminazione pubblica del parcheggio del cimitero.
97 Bonifica dell'area del deposito di via Ficchio (tetti in eternit).
98 Parco via Baratelli: posa di tavoli con panchine in legno da effettuare all'ombra degli alberi, vicino ai giochi per bambini; installazione di una struttura multigioco per bambini da aggiungere ai giochi presenti; realizzazione di un'area cani.
99 Manutenzione  del percorso ciclopedonale lungo il fiume Savio.
100 San Martino in Fiume: manutenzione marciapiedi di via Allocatelli - 2° Lotto.
101 Cordolo e messa in sicurezza della pista ciclabile di via Ravennate nel tratto dalla scuola di Ronta fino alla frazione di San Martino in Fiume - 1° Lotto.
102 Installazione di n. 4 colonnine per la rilevazione e deterrenza della velocità lungo la via Ravennate.  

QUARTIERE RUBICONE
103 Carpineta: illuminazione pubblica del parcheggio del cimitero e posizionamento di punti luce in via Madonna dell'Olivo all'altezza degli incroci con via Scarpellino e via Monte di Carpineta.
104 Calisese: illuminazione pubblica del parco di Via De Cesari.
105 Riqualificazione, messa in sicurezza e illuminazione pubblica del parchetto di via Gaetano Salvemini.
106 Sistemazione e realizzazione area cani nel parco di via Osimo.
107 Sistemazione, installazione giochi e realizzazione area cani nel parco di via Tolentino.
108 Case Missiroli: piantumazione area verde adiacente alla rotatoria della via Emilia Levante.
109 Rifacimento asfalto in via Borghetto Vecchio fino a via Pareto.
110 Calisese:  ripristino del tappeto bituminoso dei marciapiedi di via Primo Suzzi fino a via Capranica.
111 Asfaltatura pista ciclopedonale via Ruffio fino al cimitero di Bulgaria - 1° Lotto.
112 Messa in sicurezza, con installazione di impianto semaforico, dell'incrocio tra via Montiano e via De Nicola.
113 Installazione di n. 2 colonnine per la rilevazione e deterrenza della velocità nel tratto di via Emilia Levante tra l’incrocio con via Rio Marano sino alla borgata di Case Castagnoli compresa.  

QUARTIERE VALLESAVIO
114 San Carlo: installazione di lampioni dell'illuminazione pubblica in Piazza del Libro.
115 San Carlo: copertura fissa con telo del campo polivalente nella Zona Artigianale.
116 San Carlo: sistemazione del campo di calcetto all'interno della Piazza del Libro.
117 Sistemazione del passaggio pedonale che porta alla torre di Roversano.
118 San Vittore: realizzazione percorsi pedonali nelle aree verdi adiacenti a via Umbertide.
119 San Vittore: manutenzione delle aiuole nei marciapiedi di via Spoleto.
120 Costruzione di un parcheggio in via Vigne di Sopra - 1° Lotto.
121 Manutenzione dei fossi del quartiere, in particolare zona via Faccini.
122 Sistemazione dei marciapiedi lungo la via San Vittore, dal civico n. 3874/3074 in San Carlo, fino circa al civico n. 2620, poco prima dell'inizio dello svincolo di San Vittore dell'E45 - 1° Lotto.
123 Installazione di n. 2 colonnine per la rilevazione e deterrenza della velocità in via San Vittore: n. 1 in direzione San Vittore all'altezza del civico n. 3000 (distributore Tamoil); n. 1 in direzione opposta, verso Cesena, dopo la rotonda lato E45, che si innesta in via Pollarini.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito