testata per la stampa della pagina

Matteo Cavezzali presenta il suo libro “Icarus”

Venerdì 23 novembre, ore 17.00 – Aula Magna Biblioteca Malatestiana

 
Venerdì 23 novembre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il giornalista ravennate Matteo Cavezzali presenterà il suo libro “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” edito da Minimum Fax.Ad introdurre l’incontro e a dialogare con l’autore ci  sarà il poeta-narratore Roberto Mercadini. Il romanzo ripercorre la parabola di Raul Gardini, il grande imprenditore ravennate che negli anni Ottanta arrivò a capo del colosso industriale e finanziario Montedison, sfidando la finanza e il mondo con i suoi progetti visionari. Il 23 luglio 1993, nel pieno della bufera di Mani pulite, Gardini verrà trovato morto nella sua residenza di piazza Belgioioso (Milano): quel giorno doveva essere interrogato dal pm Antonio Di Pietro.

Secondo le cronache dell’epoca, l’imprenditore si era ucciso, sparandosi un colpo in testa. Ma intorno all’ipotesi del suicidio si addensano fin da subito ombre e dubbi ancora  non chiariti.Matteo Cavezzali, che aveva solo quattro anni all’epoca dei fatti, ha coltivato per molto tempo l’idea di scrivere un libro su Gardini, (anzi, ne è stato ossessionato, come lui stesso afferma), raccogliendo documenti, testimonianze, ricordi. E’ nato così questo libro intenso,che mette insieme i registri della narrazione e dell’inchiesta giornalistica, della biografia e dell’ autobiografia, per restituirci non solo un ritratto  del ‘Corsaro’, ma di un periodo cruciale della storia italiana e di una città, Ravenna, che con Gardini tornò, per la quarta volta, capitale. 

Nato nel 1983 Ravenna, dove tuttora vive, Matteo Cavezzali collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui la Repubblica e il Fatto Quotidiano. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su minima&moralia, Nazione Indiana e nella raccolta “Almanacco 2017. Mappe del tempo” (Quodlibet 2017) curata da Ermanno Cavazzoni. E’ esperto di comunicazione multimediale e di teatro: diversi suoi testi sono stati messi in scena in Italia e all’estero.

Dal 2014 è direttore artistico del festival letterario ScrittuRa. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la libreria Giunti al punto.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito