Prosegue la rassegna di divulgazione scientifica e di riflessione pubblica “Nel più vasto mondo… Drammi umanitari, Spirali di Violenza e Crisi politiche nell’attuale contesto internazionale”, che combina relazioni di studiosi, testimonianze dagli operatori sul campo e documentazioni iconografiche ed audiovisive.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e dal Punto Europa di Forlì con il patrocinio del Comune di Cesena.
Giovedì 20 giugno, ore 18.30 - Ex Macello (Via Mulini 25, Cesena)
Valeria Collina, madre del jihadista italiano dell'attentato di Londra, presenta il suo libro: Nel nome di chi.
"Ogni sera mi fermo a riflettere su ciò che avrei potuto, o dovuto, affrontare diversamente.
Il passato non si può correggere, certo, ma devo almeno capire quando è avvenuto questo cortocircuito nella vita di mio figlio."
Valeria Collina è la madre di Youssef Zaghba, morto sul London Bridge il 3 giugno 2017 dopo aver ucciso, insieme ad altri due attentatori, otto persone. Italiana convertita all’islam, si era trasferita in Marocco insieme al marito e, dopo essersene allontanata, è tornata in Italia. Oggi vive in provincia di Bologna.
Dopo la morte di Youssef ha fondato l’associazione Rahma - misericordia - per la promozione dell’integrazione e la lotta contro la radicalizzazione dei giovani musulmani in Italia.
Nel 2017 pubblica con Rizzoli Nel nome di chi.
Dialogano con l'autrice:
INES BRIGANTI (PRESIDENTE DELL’ISTITUTO STORICO)
DOMENICO GUZZO (RESPONSABILE SCIENTIFICO DELLA RASSEGNA)