testata per la stampa della pagina

Arte residente: incontro pubblico sul tema delle residenze d'artista

Sabato 15 gennaio, ore 17 - Galleria Ex Pescheria

Nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra luogoComunelab, in corso alla galleria Ex Pescheria di Cesena fino a domenica 16 gennaio, si terrà un incontro pubblico sul tema Arte Residente, in programma per sabato 15 gennaio, alle ore 17.
L'incontro è organizzato con lo scopo di presentare al pubblico questa modalità dell'esperienza artistica, relativamente recente in Italia, ma che conta una esperienza pluriennale in alcuni paesi europei, nel continente americano e nell'est asiatico.
 
Per residenza d'artista si intende una esperienza creativa basata nell'ospitalità e l'accoglienza, con la finalità di favorire lo sviluppo di processi creativi e di sostenere il lavoro di ricerca degli artisti.
La residenza artistica favorisce lo scambio e la possibilità per il pubblico di interagire direttamente con l'artista, o gruppi di artisti, e seguirli nel loro percorso di ricerca attraverso appositi incontri organizzati durante il periodo della residenza. Privilegiando la forma dell'incontro diretto alla sola logica espositiva, consentendo uno scambio più approfondito con gli artisti; la possibilità di conoscere meglio gli stimoli che muovono all'atto creativo e di sperimentare un rapporto ravvicinato con l'opera di un dato artista.
Il livello internazionale delle residenze è un'opportunità, per gli stessi artisti, di stabilire dei contatti con gli artisti del territorio di accoglienza, all'interno di una dinamica culturale sempre più a carattere globale.
 
Partecipano all'incontro Paolo Angelosanto e Silvia Camporesi. Entrambi gli artisti sono stati scelti dal comitato scientifico del costituendo progetto Rad'Art, curato dall'Associazione artéco, per partecipare al programma internazionale di scambi di residenze artistiche.
La loro presenza all'incontro sarà occasione per conoscere la recente esperienza come artista residente di Paolo Angelosanto, attraverso i documenti video realizzati dall'artista nel periodo agosto-settembre 2010 presso La Chambre Blanche di Québec (CAN), e per poter incontrare l'artista forlivese Silvia Camporesi che presenterà alcuni dei suoi progetti recenti, prima di recarsi presso lo stesso spazio canadese per un periodo di residenza di sei settimane.
Il programma di scambio internazionale di artisti in residenza avviene grazie all'accordo d'intesa e di collaborazione tra La Chambre Blanche e Progetto Rad'Art/artéco, che ha sede a San Romano di Mercato Saraceno.

Sarà presente l'Associazione YANVII di Cesena, attiva dal gennaio 2005, che illustrerà il proprio programma per lo sviluppo di progetti, eventi e programmi culturali nel campo del teatro e della danza contemporanea, della musica e delle arti visive, promuovendo la ricerca, un approccio artistico contemporaneo, la sperimentazione interdisciplinare e la dimensione internazionale. Yanvii  promuove collaborazioni e scambi tra artisti e istituzioni italiani ed estere,  con particolare attenzione allo sviluppo delle relazioni artistiche e culturali tra Italia ed i paesi dell'Europa dell'est.

In questa ottica è stata attivata una collaborazione artistica con il Progetto Rad'Art/Associazione Artéco ed il Teatro Petrella di Longiano.  Frutto di questa collaborazione è stato il progetto di residenza Trasmittance di Maja Delak e Luka Princic (Wanda & Nova deViator), realizzato nei teatri Petrella e comunale di Gambettola, dal 10 al 20 dicembre 2010.
Tale residenza è parte del progetto La via del Confine/The East Side (of the moon) curato da Nhandan Chirco/Associazione Yanvii

Sempre nell'ambito di questa collaborazione territoriale, è prevista la realizzazione del workshop Pooling, che sarà tenuto da Nhandan Chirco, presso il teatro di Gambettola dal 26 al 30 gennaio 2011.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 (23.95 KB)Maja Delak e Luka Princic (Wanda & Nova deViator) (23.95 KB).
 
 (48.81 KB)"Ofelia" di Silvia Camporesi (48.81 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito