testata per la stampa della pagina

Riqualificazione del fabbricato Ex “Scalo Merci” della Stazione di Cesena: la risposta dell’Assessora Lucchi all’interpellanza del consigliere Castellucci

Si trasmette il testo della risposta che l’Assessora Sostenibilità Ambientale ed Europa Francesca Lucchi ha fornito nel corso del Consiglio comunale all’interpellanza del consigliere Sebastiano Castellucci  (Pd)  in merito alla riqualificazione del fabbricato Ex “Scalo Merci” della Stazione di Cesena.

Di seguito il testo della risposta: 

Il progetto di riqualificazione in oggetto si colloca in una più ampia programmazione i cui obiettivi sono declinati su tre filoni principali di azione: un primo riguarda la riqualificazione complessiva dell’area antistante la stazione, un secondo in ottica di supporto alla mobilità sostenibile ed un terzo, prevede una importante azione a supporto e coinvolgimento dei giovani. Si tratta nel suo complesso di un processo per rendere la nostra città ed il nostro sistema urbano sempre più evoluto ed adeguato, valorizzando un’area chiave, come quella antistante la stazione, a cui afferiscono quotidianamente centinaia di persone ed in particolare i giovani e ragazzi, che da un lato frequentano gli istituti superiori e dall’altro vivono ed animano il nuovo Campus Universitario. 
L’area, oltre alle peculiarità proprie di supporto alla mobilità sostenibile, si presenta inoltre come punto di forza a sostegno dello sviluppo di un centro educativo giovanile, connotando il progetto di anche come punto di incontro e sostegno all’aggregazione con finalità culturali, formative nonché ricreative. Il progetto può anche essere occasione per il supporto alla definizione di attività professionalizzanti che ruotino attorno al tema della mobilità sostenibile, anche attraverso la definizione di nuove opportunità occupazionali. 
Ponendosi tali stimoli, si è partiti da un progetto di rigenerazione urbana dell’area, come cornice che racchiudesse il quando complessivo. Uno studio di fattibilità si è concluso con una proposta progettuale complessiva, che riguardasse non solo la velostazione, ma anche uno spostamento del parcheggio autobus, un rifacimento della piazza, come luogo da vivere al centro degli istituti scolastici, una rivisitazione della mobilità attorno alla stazione. Il fabbricato ex scalo merci rientra appieno in questo quadro, essendo sede idonea alla Velostazione per la Città di Cesena, come centro di supporto alla mobilità sostenibile, che possa svolgere tutta una serie di servizi che favoriscano l’intermodalità treno / bicicletta, dal bikesharing e parcheggio bici, alla ciclofficina, al turismo sostenibile, solo per citarne alcuni, senza però tralasciare l’aspetto di luogo in cui i tanti giovani possano trovarne identità. Come correttamente citato dal Consigliere, l’edificio è di proprietà di RFI – Rete Ferroviara Italiana.

Il progetto è pertanto stato condiviso con la Società, che ne ha apprezzato lo spirito di rigenerazione urbana dell’area e ha manifestato la disponibilità a concedere al Comune di Cesena l’edificio per gli scopi prefissati.Amministrazione e RFI stanno condividendo un accordo di programma, che consenta di pianificare l’attuazione del progetto, compatibilmente con le tempistiche della società. All’interno sono infatti presenti varie sale macchine, per il funzionamento del trasporto ferroviario, che sono in fase di rinnovamento e spostamento presso la palazzina ex dopolavoro, adiacente alla stazione, che sarà fra poco più di un anno. I prossimi mesi vedranno la condivisione di una convenzione, che consentirà comunque di iniziare a pianificare le attività.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito