testata per la stampa della pagina

Ai nastri di partenza “Dimensione scienza”, ciclo di incontri interdisciplinari

Primo appuntamento venerdì 16 novembre ore 10.30 – Sala Lignea Biblioteca Malatestiana

Dopo gli appuntamenti dello scorso febbraio, arriva ad una nuova tappa la collaborazione tra il Comune di Cesena (e più specificamente l’Assessorato alla Cultura e Promozione e l’Assessorato all’Università e alla Ricerca) e il Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica dell’università di Urbino Carlo Bo. 

Venerdì 16 novembre alle 10.30 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana riprendono infatti gli incontri interdisciplinari “Dimensione scienza” dedicati all' esplorazione delle relazioni tra cultura umanistica e cultura scientifica, attraverso l’analisi dei rapporti che intercorrono tra epistemologia e storia della scienza, quelle tra logica e diritto, e quelle tra filosofia ed ecologia. 

Ospite del primo appuntamento sarà Fabio Minazzi, professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza all' Università dell'Insubria, che parlerà dell’epistemologo e storico della scienza Ludovico Geymonat, in occasione del 110esimo anniversario della sua nascita. Padre riconosciuto della filosofia della scienza italiana, Ludovico Geymonat (1908-1991) è stato l'unico italiano ad essere insignito della prestigiosa Medaille Koyrè per i suoi studi nell'ambito della storia della scienza. Con la sua relazione, Minazzi ripercorrerà la biografia intellettuale dello scienziato, dimostrando come nella sua riflessione il rapporto tra storia e filosofia della scienza sia maturato alla luce di un lungo lavorio critico, nel corso del quale la sua personalità di studioso è stata spesso divisa tra l'attività svolta dallo storico della scienza e quella svolta dal filosofo della scienza.A partire dagli anni Sessanta, Geymonat individuò un modo fecondo per intrecciare queste sue due diverse attività di ricerca, come testimoniato dalla scrittura della sua monumentale “Storia del pensiero filosofico e scientifico” (1970-76, 7 voll.).

Lo studioso riuscì a delineare un modello di integrazione critica tra epistemologia e storia della scienza e, dagli anni Settanta in poi, ad elaborare una sintesi feconda di questi due differenti ambiti disciplinari.   

Gli incontri di “Dimensione Scienza” continuano venerdì 23 novembre con Angelo Costanzo, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione di Roma, che parlerà di logica e diritto con il suo intervento “Verità storica e verità processuale. Il limite della illogicità manifesta” e venerdì 30 novembre con Almo Farina, Professore ordinario di Ecologia all’Università di Urbino che approfondirà il legame tra filosofia ed ecologia con la lezione “Il paesaggio sonoro: fondamenti di eco acustica”. Gli incontri sono diretti ai docenti di ogni ordine e grado, agli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza tutta. 

La denominazione degli incontri “Dimensione Scienza” è stata scelta dagli organizzatori per ricordare i partecipatissimi appuntamenti culturali che, per molte stagioni nella prima metà degli anni Ottanta, portarono a Cesena relatori di varie discipline scientifiche a trattare temi specifici e interdisciplinari. 

La collaborazione tra Comune di Cesena (l’Assessorato alla Cultura e Promozione e l’Assessorato all’Università e alla Ricerca) e il Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica dell’università di Urbino Carlo Bo si base su un accordo triennale che prevede la realizzazione di un programma intenso di attività dal 2018 al 2020, con conferenze, convegni, proiezioni, letture/spettacolo, pubblicazioni.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito