testata per la stampa della pagina

Lo stato irresponsabile - Il caso Cucchi

Sabato 10 novembre alle ore 10.00 presso il Palazzo del Ridotto, sarà presentato il volume:  "Lo stato irresponsabile - Il caso Cucchi" curato dal Gruppo di ricerca su potere, istituzioni e forme di controllo
sociale – Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” (Aracne Editrice, 2017).

Intervengono gli autori
Luigi Alfieri, Cristiano Maria Bellei, Massimo Stefano Russo (Docenti della Facoltà di Sociologia
Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”)

Partecipa: Roberto Riverso (Magistrato presso la Corte di Cassazione)

Introduce e coordina i lavori: Ines Briganti (Presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena)

Il libro:
Stefano Cucchi non è stato ucciso da uno Stato crudele, è stato ucciso perché stanno venendo meno i presupposti dello Stato. Il suo compito classico, assicurare la pace interna in un sistema di diritti garantiti, costa troppo e non ha più consenso. Meglio stringere, meglio escludere. I “tossici”, i “disadattati”, i “deviati”. Quelli che il gruppo non riconosce come suoi, quelli che esistono solo per essere espulsi. Stefano è incappato in un sistema che respinge gli scarti, quelli che non contribuiscono all’ utilità comune. Lo Stato lo avrebbe forse punito, riconoscendolo però come persona e come cittadino. Ma lo Stato non c’era. Stefano non lo ha mai incontrato.

L’incontro, rivolto in particolare alle scuole, è aperto a tutti gli interessati, ed è valido per l’aggiornamento degli insegnanti.

 
 
Invito.
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito