testata per la stampa della pagina

Ecobonus: contributi regionali per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti

Dal 15 novembre 2018 al 15 ottobre 2019. Previsti contributi da 4 a 10mila euro

Sono quasi quattro i milioni di euro che il bando regionale “Ecobonus” mette a disposizione delle imprese dell’Emilia-Romagna per incentivare la sostituzione dei veicoli commerciali diesel con veicoli nuovi e meno inquinanti.

auto che emette gas inquinante


I mezzi devono essere immatricolati per la prima volta a nome dell’impresa stessa e devono avere un’alimentazione elettrica, ibrido elettrica/benzina (esclusivamente Full Hybrid o Hybrid Plug In*) Euro 6; metano (mono o bifuel benzina) Euro 6 e GPL (mono o bifuel benzina) Euro 6. 
Sono quindi esclusi i veicoli usati, a “chilometri zero” e acquistati in leasing a eccezione di quelli con obbligo di riscatto. 

Sono ammesse al contributo del bando Ecobonus le spese effettuate a partire dal 15 ottobre 2018, intendendo questa data come data di sottoscrizione del contratto di acquisto del nuovo veicolo, mentre le domande potranno essere presentate dalle ore 14 del 15 novembre 2018 alle ore 16 del 15 ottobre 2019, esclusivamente attraverso l'applicativo informatico predisposto dalla Regione: https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoVeicoliCommerciali/

Per accedere è necessario acquisire le credenziali di identità digitale FedERa (livello alto) o SPID
Non saranno accettate domande inviate con altri mezzi, come ad esempio lettere, raccomandate, email (anche se tramite posta certificata), fax ecc.

Ogni impresa potrà sostituire fino a due veicoli per avere diritto a due contributi ed è ammessa anche la formula del leasing con ‘obbligo del riscatto’.

A seconda del mezzo acquistato sarà corrisposto in forma diretta un contributo variabile dai 4 ai 10 mila euro.

E a questo, grazie a un accordo tra Regione e associazioni Anfia, Unrae e Federauto, si aggiunge uno sconto non inferiore al 15% che i concessionari dovranno applicare a chi acquisterà i mezzi con il contributo regionale.

Nella manovra sono ammessi anche i veicoli già rottamati a far data dal 1^ gennaio 2018.

>> Vai al sito della Regione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito