testata per la stampa della pagina

Dynamic Light: study-visit al nuovo impianto d’illuminazione dinamica a Mantova

Mantova, 25 ottobre 2018

Nella giornata di giovedì 25 ottobre i partner del progetto europeo DYNAMIC LIGHT, tra cui anche il Comune di Cesena, si sono recati a Mantova per la visita studio al nuovo impianto di illuminazione pubblica dinamica realizzato nell'ambito del progetto da Tea S.P.A presso il Bosco Virgiliano, un grande parco commemorativo inaugurato nel 1930 e dedicato  al sommo poeta della latinità, oggi area verde di importanza strategica per la città.

La study visit è cominciata con un seminario tecnico transnazionale presso la sede di  Tea S.P.A durante il quale, i partner tecnici di progetto, hanno illustrato nel dettaglio le diverse tecnologie implementate che hanno alla riqualificazione strutturale di 56 punti luminosi con  l'inserimento di nuovi lampioni a tecnologia LED “Full Cut-Off”, equipaggiati con luce bio-dinamica (2.700K ÷ 4.000K), telecontrollo punto-punto e sistema di image detection mediante 15 unità video intelligenti installate sui punti luce. Il progetto ha previsto, inoltre, la realizzazione della infrastruttura di fibra ottica per creare spazi serviti de connessione Wi-Fi all'interno dell'area verde. I punti luce sono così diventati utili supporti per installare nuove tencologie di video-sorveglianza e dispositivi infrarossi che permettono la variazione dinamica della intenistà luminosa.

Per il Comune di Cesena, la study visit ha rappresentato un'ottima occasione per incontrare tecnici del settore specializzati in nuove tecnologie per l'illuminazione e poter scambiare buone pratiche per lo sviluppo di impianti intelligenti a servizio delle smart cities.


 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito